Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Packaging natalizio, finalmente anche per i piccoli brand

Natale è di sicuro l’occasione migliore per proporre prodotti dal packaging esclusivo ed edizioni limitate! I packaging natalizi infatti aiutano il brand a connettersi – a livello emozionale – con i propri clienti, a dare un messaggio affettuoso e divertente rafforzando allo stesso tempo l’immagine del marchio. 

Le edizioni natalizie del packaging fino a qualche anno fa erano appannaggio esclusivo dei grandi marchi, con la stampa tradizionale creare edizioni limitate per basse tirature era infatti molto costoso. Ad esempio Coca-Cola, un marchio che da sempre ha legato la sua immagine al Natale, da anni propone edizioni natalizie della sua ormai iconica bottiglia. 

Oggi però la stampa digitale – la tecnologia che usiamo a Packstyle – ha cambiato tutto. A costi competitivi è possibile stampare basse tirature di packaging… piccole aziende e marchi locali possono così realizzare senza problemi delle limited edition natalizie anche di soli 50 pezzi, cogliendone tutti i vantaggi! 

Perché il packaging natalizio è una buona cosa?

Packaging stagionali e mirati sono spesso un ottimo strumento per il marketing. Una limited edition natalizia parla in maniera diretta e mirata al consumatore, è un’occasione per far parlare del proprio prodotto sui social media e aumenta le chance di finire nelle vetrine di Natale!

Ecco i vantaggi di un packaging stagionale, limited edition: 

  • Rafforza l’immagine del brand connettendolo emozionalmente al consumatore 
  • Il brand mostra di essere aggiornato e “sul pezzo” usando con disinvoltura il packaging
  • Rappresenta un’ottima occasione per la comunicazione sui social media e sui media tradizionali
  • Il prodotto ha più probabilità di finire in vetrina o di essere acquistato come regalo di Natale. 

Dai cosmetici all’alimentare, con un po’ di creatività attraverso il packaging si può reinterpretare il proprio Natale con toni accoglienti, ironici, retrò o originali. Vediamo come lo hanno fatto piccoli e grandi marchi. 

Le migliori edizioni limitate natalizie di grandi, medi e piccoli marchi

Nutella

nutella.com

Immagine: nutella.com

Nel 2018 Ferrero sceglie di investire sulla comunicazione a tema natalizio del proprio marchio di punta, e lo fa anche attraverso l’imballaggio. Simpatiche immagini natalizie sono quindi apparse sui famosi vasetti di Nutella comunicando allegria e voglia di stare insieme. Alcuni dettagli dell’illustrazione suggerivano ricette realizzate con la crema di nocciole.

NIVEA

Behance Nivea

Immagine: Behance

Già da qualche anno un altro iconico imballaggio – i barattolini di crema NIVEA – compare negli scaffali a Natale in veste di edizione limitata. Illustrazioni con personaggi natalizi – come un orso polare e un pinguino – sono utilizzate molto efficacemente e comunicano un sentimento festivo, caldo e confortevole

Stephen’s Gourmet

stephen's gourmet

Immagine: Pinterest

Stephen's Gourmet è un marchio statunitense di cacao solubile di alta qualità. La nascita del marchio è in qualche modo legata al Natale: il fondatore infatti in un lontano Natale degli anni Ottanta sperimentò diverse ricette al cioccolato regalando gli ottimi risultati ai vicini di casa. Da qualche anno, le edizioni natalizie di alcuni prodotti dell’azienda usano l’illustrazione e il packaging per condividere con i consumatori quella stessa atmosfera natalizia

Illy

Illy Caffè

Nel Natale 2020, l’azienda italiana Illycaffè rilascia una particolare edizione limitata a tema natalizio. Continuando la collaborazione con la designer Olimpia Zagnoli, propone diversi packaging da lei decorati e che utilizzano i classici simboli del Natale: la stella e l’albero. I cofanetti diventano così prodotti perfetti per un regalo. 

Stampa digitale e opzione multigrafica: le tecnologie che rendono possibili le limited edition a basse tirature 

Come abbiamo visto, ora anche i piccoli marchi possono sfruttare i vantaggi di un packaging stagionale e natalizio. Infatti, grazie alla stampa digitale, stampare basse tirature – anche solo 50 pezzi di imballaggio! – è possibile a prezzi molto competitivi

Nella stampa digitale l’immagine è elaborata al computer e impressa sulla superficie senza dover costruire una matrice in metallo: proprio perché manca questa matrice si riescono ad organizzare più efficacemente i lavori di stampa e si abbattono i costi iniziali. La qualità, ovviamente, è pari alla stampa tradizionale che comunque mantiene un vantaggio per tirature più alte. 

Infine con l’opzione multigrafica è possibile stampare su un packaging delle stesse dimensioni e dello stesso materiale un illimitato numero di grafiche: la soluzione ideale per creare differenti packaging natalizi – ad esempio con personaggi diversi – stimolando la fantasia del consumatore e, perché no, la voglia di collezionare le vostre confezioni!

Se vi sentite ispirati per creare un’edizione limitata e natalizia del vostro packaging, date un’occhiata alle nostre idee e consigli per un packaging natalizio! 

Film_carta riciclabile e certificazioni (1)

Your Comments :

a partire da 50 pz