Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Natale 2021. Idee e consigli per un packaging natalizio.

Quello natalizio, si sa, è il periodo più magico e atteso dell’anno, in cui tutto si accende di luci, colori caldi e preziosi e l’atmosfera si riempie di festa, allegria, regali e auguri.

Proprio per questa sua unicità, il Natale è un’occasione speciale in cui anche i brand, le aziende e i negozi hanno la possibilità di comunicare con i propri clienti e con il pubblico di riferimento in modo più emozionale e originale: quale modo migliore per farlo, del personalizzare e vestire a festa il proprio packaging natalizio, rendendo diverso e indimenticabile un prodotto o creando ad hoc un’edizione limitata? 

Le soluzioni sono tante e adatte a tutte le esigenze e gli stili: grazie alla stampa digitale è possibile infatti spaziare e dare libero spazio alla creatività, realizzando per l’occasione packaging diversi e fantasiosi, anche in tirature molto basse.

Ecco di seguito i nostri consigli per un perfetto packaging natalizio!

I Colori
Immagine: sarahrenaeclark.com

Immagine: sarahrenaeclark.com

Il primo consiglio per creare packaging accattivanti e festosi in perfetto tema natalizio è quello di puntare su precise palette colori: questo Natale 2021 vedrà in particolare tre tendenze, tra cui scegliere in base alle preferenze e allo stile del brand o del prodotto che si intende personalizzare. 

La prima tendenza riguarda colori tipicamente natalizi, come il rosso e il verde; alle tonalità più tradizionali, si aggiungono inoltre sfumature che arricchiscono la palette, comprendendo l’elegante rosso bordeaux o vinaccia e diverse sfumature del verde, dal più profondo e ”boschivo” ai toni luminosi del salvia. Queste tonalità trovano un contrappunto ideale nell’accostamento con quelle écru e naturali della carta grezza e riciclata, per una versione di packaging natalizio classico, ma al contempo sostenibile e attento all’ambiente.

La seconda palette colore in voga per questo Natale, comprende invece tonalità più fredde, eleganti e molto suggestive, che richiamano alla mente scenari tipicamente invernali con manti innevati e distese ghiacciate: sono i colori che spaziano dal bianco al panna, dal grigio chiaro fino all’azzurro pastello e al carta da zucchero, per un packaging natalizio dallo spirito contemporaneo e minimale.

Immagine: milionshade.com

Immagine: milionshade.com

L’ultima tendenza colore di questo Natale vede trionfare infine i toni luminosi e metallizzati dell’oro e dell’argento, accostati all’eleganza del nero o alla purezza del bianco: per packaging preziosi, raffinati e dal forte impatto estetico.

Le Fantasie

Pattern, illustrazioni, fantasie e motivi grafici: quale modo migliore per conferire un aspetto festoso, unico e accattivante al packaging di un prodotto, se non quello di personalizzarlo con grafiche a tema natalizio? Via libera quindi a pattern tirolesi o grafiche e illustrazioni natalizie stilizzate e divertenti con motivi tipici del Natale come abeti, fiocchi di neve, renne e decorazioni. Se non è possibile creare grafiche ad hoc esistono numerose risorse online, gratuite e a pagamento - come Freepick, Rawpixel, Pixabay, IStock - da cui poter scegliere e scaricare design già pronti, mockup per Photoshop, file vettoriali e illustrazioni da utilizzare per il vostro packaging.


Immagine: thedieline.com

I Fonts

Non solo di immagini e colori è fatto il packaging; di primaria importanza per la sua funzione comunicativa sono infatti le parole: nome del prodotto, payoff, claim, call to action, messaggi augurali e informazioni sono parte essenziale nell’ideazione e creazione di un packaging efficace, coerente e accattivante. 

Perché non rendere quindi più emozionali e attrattivi anche i messaggi scritti nel packaging, conferendogli un’allure tipicamente natalizia grazie alla scelta del font perfetto?

Esistono moltissimi caratteri gratuiti e a pagamento da poter scaricare dai più grandi database di font online come Dafont, Fontspace, Fontmeme, Myfonts, per avere negli imballaggi del vostro prodotto caratteri tipografici in perfetto “Christmas style”: dai più calligrafici, eleganti e retrò, con linee sinuose, riccioli e grazie, ai più moderni, festosi e bold, caratterizzati da simboli stilizzati come stelle, lucine e decorazioni a tema. C’è solo l’imbarazzo della scelta!


Immagine: dribbble.comImmagine: dribbble.com


Dettagli preziosi

Infine, potete rendere ancora più unico e spettacolare il vostro packaging curando e rendendo preziosi i più piccoli dettagli: è possibile infatti valorizzare ed mettere in risalto precise parti del packaging come il logo, i messaggi scritti, le illustrazioni o i pattern grafici, utilizzando nobilitazioni e finiture particolari per la stampa come la laminazione, le verniciature UV, le stampe a rilievo, le plastificazioni “soft touch”. Le possibilità sono molte e adatte ad ogni esigenza, per effetti tattili e preziosi, perfetti anche per la stampa sui packaging flessibili.

Questi i nostri consigli per realizzare dei perfetti packaging natalizi!

Avete un’idea per il vostro imballaggio flessibile a tema ma non sapete come realizzarlo? Non esitate a contattarci: saremo più che felici di aiutarvi!

Immagine: Worldbranddesign.com

Immagine: Worldbranddesign.com



Film_carta riciclabile e certificazioni (1)

 

Your Comments :

a partire da 50 pz