Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Antica Torrefazione Girani, l’innovazione che preserva la tradizione

La storia del caffè italiano ha inizio a Venezia, la porta per l’Oriente e alla soglia del ‘700 la bottega del caffè, come ci ricorda anche il grande commediografo Carlo Goldoni, diventa il luogo di scambio e condivisione, dove si consuma quella che diventerà la bevanda simbolo nazionale: il caffè. 

E’ all’interno di questa cornice, carica di storia, di tradizione,  di passione, che si colloca in posizione centrale, la torrefazione Caffè Girani, luogo che dalla prima metà del ‘900, dopo un primo periodo a Trieste, diventa, a Venezia, sinonimo di caffè di altissima qualità, unico e dall’aroma inconfondibile.

Giuseppe Girani, fondatore del caffè e ricordato anche per aver portato negli anni ’40 la squadra di calcio del Venezia in serie A, tramanda la sua azienda artigiana a carattere familiare ai figli e oggi, arrivati alla terza generazione, incontriamo Roberta, nipote del fondatore, a cui va l’arduo compito di portare avanti un’attività storica in un contesto economico non sempre favorevole, mantenendo la rete di vendita tradizionale e cercando di ampliarla, anche grazie alla cura di un packaging moderno come quello di Packstyle, con il commercio elettronico. 

Attraverso il racconto di Roberta, entriamo in punta di piedi nella sua bottega e riconosciamo l’inconfondibile aroma del caffè nelle sue parole.

La nostra attività ha sempre avuto una forte connotazione familiare. Al piano terra c’era la bottega e sopra abitavamo noi. L’odore del caffè era ovunque, nei mobili, nei muri, nei vestiti. E’ sempre stato un elemento che faceva parte della nostra quotidianità, un elemento che univa tutta la famiglia. Quando veniva testata una nuova qualità, quando si sperimentava una nuova miscela, l’assaggiavamo tutti. Si può dire che la nostra vita ruotava intorno al caffè, la nostra vita era casa e bottega!

Uno tra i punti di forza della Torrefazione Girani riguarda la scelta delle materie prime. Roberta ci racconta di servirsi degli stessi importatori di Trieste a cui si rivolgeva suo nonno per il rapporto di fiducia che negli anni si è consolidato. Oltre agli indicatori standard, come la grossezza del chicco, la qualità, l’anno di raccolta, l’attenzione della famiglia Girani si rivolge anche al terreno di provenienza delle coltivazioni di caffè, scegliendo prodotti provenienti da suoli sani, lavorati in modo consapevole ed evitando i terreni contaminati e inquinati a causa degli effetti dannosi dei conflitti o della scarsa attenzione all’ambiente e alla salute umana. 

Qui a Venezia usiamo spesso la parola “curare”. Noi diciamo ad esempio che “curiamo i fagiolini” perchè li prepariamo ad essere cucinati, scartando quelli che non vanno bene. Allo stesso modo ci occupiamo del caffè, ovvero lo seguiamo con cura. Noi poniamo la massima attenzione a tutte le fasi della nostra lavorazione, verificando ed eventualmente eliminando le impurità del caffè crudo, torrefandolo per singole qualità per valorizzarne le caratteristiche fino ad ottenerne una tostatura media "colore tonaca di frate", lasciandolo ossigenare e solo successivamente miscelandolo secondo le ricette messe a punto negli anni. Ma a monte di tutto ciò vi è la cura dell'acquisto presso importatori e produttori di fiducia per avere un prodotto sano, proveniente da zone produttive conosciute e sicure. Per evidenziare la purezza del nostro prodotto abbiamo coinvolto l’Università di Padova che ha estratto un olio essenziale dal nostro caffè e ha garantito che non riportava nessun elemento tossico al punto tale da potersi usare come prodotto oleoso per la cura della pelle del viso. 

La grande esperienza della famiglia Girani si consolida nella creazione delle miscele, alcune delle quali sono formate da 9 fino a 11 diverse qualità di caffè. Si tratta di un sapere antico che si tramanda di generazione in generazione legato ad una conoscenza profonda della materia e alla conservazione di processi artigianali lenti e prudenti che prevedono molte fasi di controllo. 

Per questa affermazione sul mercato, la Torrefazione Girani ha da sempre rifornito le strutture ricettive più famose e diventate simbolo di Venezia.

Un altro aspetto che ci connota è il rapporto personale che stringiamo con i nostri clienti: che si tratti dei ristoratori oppure dei turisti abbiamo sempre cercato di trasmettere la nostra passione, di raccontare il nostro prodotto. Chi compra da noi vuole riportarsi un pezzetto di Venezia a casa, vuole continuare a pensare alla nostra città, una volta conclusa la vacanza.

Ed è stata proprio la clientela privata all’estero che durante la pandemia, impossibilitata a recarsi a Venezia, ha sostenuto in parte la Torrefazione con richieste di ordini. La pandemia ha naturalmente accelerato il processo che già si era manifestato, ovvero che la torrefazione non poteva dipendere solo dal mercato veneziano.

I nostri passi iniziali sono stati lenti, l’obiettivo primario era innanzitutto renderci più visibili on line. Per questo abbiamo aderito a progetti di marketplace ideati per promuovere le attività artigianali veneziane. In occasione dei 1600 anni della nascita di Venezia, che purtroppo sono passati in sordina a causa del lockdown, abbiamo ideato 4 diverse miscele dedicate al mercato on-line, che richiamano le quattro sinfonie delle stagioni di Vivaldi. 

In questa delicata fase in cui la tradizione incontra l’innovazione, in cui si cerca di ampliare la clientela, mantenendo tuttavia fermi gli alti standard qualitativi, entra in supporto Packstyle, nata per rispondere proprio a realtà come quella di Caffè Girani, ovvero piccole e medie aziende con prodotti di qualità che necessitano di packaging personalizzato e curato, disponibile in piccole tirature e in tempi brevi.

Il packaging di Packstyle è importante per la sua funzione primaria ovvero quella di conservare nel migliore dei modi il caffè. Noi che ci occupiamo di un prodotto alimentare e nello specifico del caffè abbiamo scelto un packaging che garantisse la tenuta ottimale. Per questa ragione abbiamo preferito scegliere per le nostre quattro miscele Vivaldi, un packaging con valvola di degasaggio per preservare l’aroma e la freschezza del prodotto. 

Abbiamo scelto un packaging più sostenibile e leggero rispetto a quello tradizionale perchè pensiamo che la confezione sia il vestito buono con il quale il prodotto viene presentato e noi crediamo nella sostenibilità. 

Per quanto riguarda la grafica, che è altrettanto importante, abbiamo optato per un layout raffinato, ma semplice, che facesse capire subito a primo impatto, chi siamo e chi vogliamo continuare ad essere. Volevamo un’immagine che rispecchiasse la tradizione.

 

Quando si condividono gli stessi valori, diventa più semplice lavorare insieme, ed in effetti è stata così la collaborazione tra Caffè Girani e Packstyle, unite nell’impegno per l’ambiente, nell’attenzione ai processi sostenibili e nella cura dei rapporti umani.

Con Packstyle siamo entrati subito in sintonia. Il loro punto di forza è secondo noi, l’entusiasmo con il quale affrontano il lavoro. Sono estremamente disponibili e gentili con il cliente e, come noi, instaurano subito un rapporto personale, cercando di trovare soluzioni personalizzate per le loro esigenze. Noi siamo soddisfatti.

Proporre una strategia di supporto ad una realtà artigiana così antica e così radicata sul territorio, è stata una sfida stimolante per noi di Packstyle, che siamo spesso chiamati a offrire idee innovative esaltando la base tradizionale. Nelle piccole e medie imprese, come quella del Caffè Girani, troviamo il cuore pulsante del nostro paese che compete aggiudicandosi risultati riconosciuti in tutto il mondo e noi di Packstyle siamo qui per presentarli al meglio con il nostro packaging.

Film_carta riciclabile e certificazioni (1)

Your Comments :

a partire da 50 pz