Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Sticky-lab Genetics: un packaging moderno e versatile per un’azienda all’avanguardia

Sticky-lab Genetics è un produttore di cannabis light con sede a Terracina e un core business incentrato sulla produzione di infiorescenze di alta qualità. Abbiamo intervistato Valerio che nel 2016 ha fondato l’azienda assieme al socio Giuseppe, unendo la passione per la canapa all’attenzione per l’ambiente, alla ricerca delle migliori varietà di CBD. 

stick1_Tavola disegno 1

L’azienda, particolarmente attenta al tema della sostenibilità, impiega tecniche di coltivazione innovative, in un’ottica totalmente biologica. Questo approccio, nonostante la rapida crescita delle vendite ed il successo del marchio, non si è mai modificato. La filosofia dei fondatori di Sticky-lab è rimasta invariata, così come la passione e la voglia di essere sempre in prima linea: Valerio e Giuseppe lavorano tuttora nelle serre assieme ai dipendenti, e curano ogni aspetto della produzione. 

“Ci occupiamo di tutto, dal seme alla bustina finita. Non commercializziamo niente di aziende terze. Quest'anno abbiamo terminato il prodotto 2022 con largo anticipo, oltre le nostre previsioni, e il trend ci fa pensare che continueremo questa bella salita. Ma ci piace fare una passo alla volta, per far sì che ogni passo venga ben stabilizzato dalle fondamenta.” 

Così con la crescita della domanda è nata l’esigenza di un packaging pratico e versatile, capace di comunicare efficacemente i valori aziendali. È qui che inizia la collaborazione fra Sticky-lab Genetics e Packstyle.  

 

Il mercato del CBD in Italia e l’opzione delle buste flessibili

La cannabis light, ovvero la variante con bassissimi livelli di THC e alti livelli di CBD, è legale in Italia dal 2016, anno in cui Sticky-lab ha iniziato la sua attività. Valerio ci racconta con orgoglio del percorso della sua azienda, che è riuscita ad affermarsi sul mercato italiano e spagnolo con enorme successo. Scopriamo che tutto il coltivato del 2022 è già stato venduto prima dell’autunno e che per il 2023 Sticky-lab intende decuplicare la produzione. 

Il mercato, infatti, si è evoluto e i consumatori di oggi sono consapevoli ed esigenti in fatto di qualità, etica e sicurezza. In quest’ottica la scelta del packaging risulta un elemento fondamentale. Gli aromi e i principi attivi della canapa sono sensibili alla luce e all’umidità e richiedono quindi confezioni perfettamente sigillate che scongiurano ogni forma di contaminazione. Qui entra in gioco il packaging flessibile, termosaldabile e costituito da materiali che offrono una barriera completa contro gli agenti esterni.

 

I vantaggi delle buste Packstyle per Sticky-lab Genetics

“Nel nostro prodotto e in quello che facciamo non c’è nulla che non ci renda orgogliosi. Andiamo a dormire la sera col sorriso, soddisfatti di quello che facciano, stremati, divorati dalle zanzare, ma fieri del nostro lavoro e della professionalità con cui lo svolgiamo.”

Ogni parola di Valerio rende evidente la passione verso il suo progetto, soprattutto quando ci descrive i suoi prodotti: infiorescenze, hash e oli CBD. Sono frutto di anni di studio e di impegno, i loro aromi e principi attivi sono ottenuti tramite metodi di coltivazione e lavorazione biologici, innovativi e complessi, che stimolano le piante a produrre fragranze naturali e permettono di ottenere l’effetto entourage di un’ampia combinazione di cannabinoidi. 

I sacrifici e la ricerca per produrre cannabis naturale e di qualità sono sempre considerevoli, ma a ripagarli c’è sempre stato l’appoggio e l’apprezzamento dei clienti. A loro Sticky-lab ha sempre consegnato un prodotto integro e profumato, che conserva i risultati di queste continue attenzioni, trovando un ottimo alleato nel packaging flessibile. La barriera totale alla luce e all’umidità isolano i prodotti dall’esterno ed avvolgono i suoi profumi e le sue qualità, garantendone l’integrità.

Infatti, nonostante le loro differenze gli articoli necessitano di un packaging efficiente, che conservi e protegga le fragranze e i cannabinoidi naturalmente presenti nel prodotto. 


packaging per la canapa

Nel caso delle infiorescenze e dell’hash, il packaging flessibile è un’opzione ideale, che ha conquistato Sticky-lab non solo per la sua sicurezza, ma anche per la sua praticità e semplicità d’uso. Prima di passare alle buste l’azienda utilizzava barattoli, ma questi si sono rivelati poco adattabili di fronte alla crescita delle vendite. 

Rispetto ai barattoli, le confezioni Packstyle offrono alcuni vantaggi fondamentali:

  • Permettono un confezionamento più semplice e rapido, necessario per gestire l’alta mole di richieste. 
  • Si adattano alla vendita nei distributori automatici, aprendo così un mercato aggiuntivo. 
  • Presentano una superficie di stampa molto ampia, con un’ottima resa grafica.
  • Includono l’opzione multigrafica, che permette di stampare più design in un unico ordine.( link alla pagina multigrafica)

Fra tutte le tipologie di packaging quello flessibile è il più versatile per le possibilità che offre nel trasporto, nella vendita e nella creazione di nuove linee di prodotto.

 

Comunicazione e design con il packaging flessibile

Sticky-lab Genetics si differenzia dai competitor per l’offerta di prodotti di altissima qualità, risultato di un lungo processo di ricerca, sperimentazione, e di una forte etica del lavoro. Valerio ci spiega che per comunicare queste caratteristiche agli acquirenti la veste grafica è essenziale. Sticky-lab punta quindi su design ricercati, molto curati nei dettagli e con un'impronta estetica individuale. 

packaging flessibile per la canapa

La collaborazione con il grafico di fiducia dell’azienda è sempre proficua, estrosa, creativa, ed ha aiutato l’azienda a costruire una comunicazione efficace ed accattivante. Assieme ai nomi creativi, questi design psichedelici, colorati e fantasiosi rendono i prodotti Sticky-lab immediatamente riconoscibili. 

La libertà offerta dalle buste Packstyle è, nelle mani di Sticky-lab, uno strumento di marketing imprescindibile, con cui affermare la propria brand identity e posizionarsi con successo nel mercato del CBD. Le buste flessibili Packstyle, stampabili sull’intera superficie, sono sfruttate in ogni centimetro dai creativi Sticky-lab, e permettono di scegliere fra tre finish diversi, per ottenere sempre una resa perfetta. L’opzione multigrafica, inoltre, si adatta bene alle esigenze di un’azienda con linee di prodotto diverse, che necessita di soluzioni rapide e flessibili per il confezionamento di piccole quantità. 

In definitiva il packaging flessibile e la stampa digitale offrono a Sticky-lab un palcoscenico ideale per poter esprimere la personalità dell’azienda e i suoi tratti distintivi. Attualmente il team sta già lavorando al design per le buste di un nuovo hash bubble, la cui uscita è prevista per il 2023. 


stick2_Tavola disegno 1

I valori condivisi: sostenibilità e scelte ecologiche

La collaborazione fra Sticky-lab Genetics e Packstyle è stata un incontro perfetto di esigenze e filosofie. Entrambe le realtà si riconoscono in un approccio sostenibile, che unisce qualità e cura per l’ambiente. 

Sticky-lab ha fatto dell’agricoltura biologica e dei metodi naturali il suo biglietto da visita. Tutta la coltivazione avviene fuori suolo, con vasi rialzati per evitare potenziali inquinanti, e usando solo terreni vivi composti dall’azienda stessa. Al posto dei fertilizzanti vengono impiegati ammendanti e piante sinergiche che aiutano la crescita e la produzione di aromi. Invece dei pesticidi vengono impiegate coccinelle e altri antagonisti naturali. 

 

Un altro valore fondamentale di Sticky-lab è l’attenzione al mercato locale. Così la scelta di rivolgersi a Packstyle come fornitore è stata rafforzata dalla volontà di supportare il made in Italy.

 

Dai primi ordini a una collaborazione stabile: flessibilità e attenzione al cliente 

La flessibilità è una delle esigenze principali di Sticky-lab Genetics, che la offre anche ai suoi stessi acquirenti. Per Valerio è questa duttilità a creare rapporti di lavoro duraturi e vantaggiosi e a produrre i migliori risultati. Per questo l’azienda è seguita da un commerciale di Packstyle, con cui si è instaurato nel tempo un rapporto di fiducia diretto e amichevole. 

Nelle parole di Valerio: 

“La cosa che ci interessa di più è il rapporto umano. È avere alle spalle un fornitore per il quale non siamo solo un numero, ma per cui il nostro lavoro è importante.”

Il contatto immediato fra le due realtà permette una stretta collaborazione e un’attenzione completa alle esigenze del cliente. Grazie alla flessibilità nella gestione degli ordini, Packstyle è in grado di soddisfare in tempi stretti richieste personalizzate, supportando il modello di business e la crescita di Sticky-lab. 

Il rapporto umano con i clienti è l’ultimo grande elemento di successo nell’esperienza di Sticky-lab e Packstyle. Assieme alla versatilità ed efficienza del packaging, alla qualità della resa grafica e ai principi condivisi, ha permesso alle due aziende di instaurare una collaborazione vincente. 

Herobanner mercato canapa (1)

Your Comments :

a partire da 50 pz