Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

I vantaggi della stampa digitale nel mondo della cannabis legale

I vantaggi della stampa digitale sono molteplici, al punto che attualmente è sempre più richiesta dagli utenti e utilizzata dalle tipografie sia fisiche che online. Ne abbiamo parlato lo scorso anno nel nostro blog con l’articolo.  Esplorate tutte le possibilità della stampa digitale nel packaging! (packstyle.com)

Oggi vedremo in dettaglio come la stampa digitale viene utilizzata in uno specifico settore e quali sono i vantaggi rilevati.

Il mercato della cannabis light

Il mercato della cannabis ‘light’ in Italia ha origini molto recenti, che risalgono all’entrata in vigore della Legge n. 242 del 2016; il provvedimento, finalizzato alla promozione della filiera agroindustriale della canapa, ha dato impulso alla nascita di un settore merceologico di nicchia ma che, ad oggi, coinvolge un numero significativo di imprese e lavoratori.

Nei prodotti ‘light’, la concentrazione massima di THC non supera lo 0,5% del peso totale, inoltre è necessario che siano ricavati da piante di cannabis sativa Linneus, la sola varietà che – ai sensi della Legge n. 242 del 2016 – è possibile coltivare in Italia, senza necessità di autorizzazione. Le piante di cannabis legale devono, in aggiunta, provenire da coltivazioni approntate mediante l’utilizzo di semi certificati.

Il packaging ricopre un ruolo di rilievo per un prodotto particolare come la cannabis light.

Dal punto di vista fisico, i prodotti derivati della cannabis sono particolarmente sensibili alla luce e all’umidità. Per non compromettere i principi attivi delle infiorescenze e di ossidarle, il packaging deve fornire impermeabilità ai fattori esterni e capacità di preservare la fragranza delle infiorescenze.

Oltre a proteggere al meglio il prodotto in sé, il packaging è un veicolo informativo e nel caso della cannabis light, che risponde a determinati requisiti imposti dalla legge, deve comunicare serietà e sicurezza del prodotto. Inoltre, come ogni packaging, deve invogliare il consumatore all’acquisto con un’estetica originale e attraente. 

Nonostante i numeri in crescita e la forte competitività tra aziende, quello della cannabis light rimane un mercato di nicchia, con dinamiche ben lontane dalle grandi attività commerciali.

packaging flessibile cannabis

 

I vantaggi della stampa digitale 

La stampa digitale rappresenta proprio per le piccole e medie realtà un valido alleato per il packaging perché permette di ideare quindi produrre un imballaggio, oltre che sicuro, personalizzato ed unico. Grazie ai vantaggi che analizzeremo di seguito, la stampa digitale fa in modo che il packaging di un prodotto di nicchia, come la cannabis light, riesca a valorizzare il contenuto permettendogli di competere con articoli di grandi marchi. Vediamo come:

 

Abbattere i costi iniziali

Con la stampa digitale è possibile abbattere i costi iniziali: questa tecnologia non prevede il ricorso a costose matrici o lastre come invece avviene per la stampa tradizionale perché la grafica viene impressa digitalmente sul supporto. Abbattendo così i costi ed i tempi di produzione la personalizzazione diventa più semplice e versatile.

Dopo aver scelto la tipologia di busta (stand up o piatta) e il materiale, le aziende possono semplicemente caricare le grafiche (per chi necessitasse di una mano, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro tutorial Come impostare il file per stampare le buste Packstyle [tutorial grafico]) servendosi del template messo a disposizione da Packstyle e procedere all’ordine del packaging in tempi brevi.

 

Piccole tirature

Evitando matrici e lastre di lunga, e quindi costosa, preparazione, la stampa digitale fornisce la possibilità di produrre stampe in basse tirature mantenendo una qualità alta del packaging stampato.

Per il settore della cannabis, fatta spesso di piccole realtà, questo rappresenta un notevole vantaggio perché anche minime quantità di prodotto possono essere imballate, evitando grandi ordini spesso insostenibili. 

Le piccole quantità rendono superflua la necessità di spazi fisici di magazzino per stoccare gli imballaggi e favoriscono il veloce ricambio dei packaging, senza ricadute particolari sui costi: così anche i giovani acquirenti, attenti all’aspetto estetico dell’imballaggio, potranno essere sempre attirati e soddisfatti. 

packaging flessibile canapa

Tempi rapidi

La velocità di produzione si traduce poi in velocità di spedizione: con Packstyle infatti la spedizione può avvenire a partire da 6 giorni lavorativi dall’approvazione della grafica. Questo permette di organizzare  gli ordini al meglio, secondo le proprie esigenze, e facilita anche la gestione degli imprevisti qualora fosse necessario richiedere in tempi stretti un nuovo quantitativo oppure una confezione diversa. La legislazione relativa al mercato della canapa legale, infatti, è molto rigida e subisce spesso modifiche. I tempi di produzione e consegna veloci aiutano ad essere sempre aggiornati con le informazioni obbligatorie da riportare sulla confezione.

Possibilità di stampa su svariati materiali

Con la stampa digitale è possibile stampare direttamente su diverse tipologie di materiali per un risultato personalizzato e curato. Si possono scegliere l’alluminio e la carta alluminio, particolarmente indicate per le infiorescenze, perché grazie alla barriera fornita dall’alluminio evitano l’ingresso di luce e ossigeno che ossidano e fanno perdere fragranza e proprietà delle infiorescenze. Packstyle mette a disposizione anche materiali riciclabili come la carta e il film per coloro che vogliono abbracciare e comunicare la sostenibilità nella produzione, anche attraverso la scelta dei materiali.

 

packaging hemp

 

Possibilità di stampe di buste di diverse dimensioni

La stampa digitale è molto versatile anche in relazione ai formati. L’offerta Packstyle prevede svariate dimensioni, dalle monodosi ai formati famiglia. Nel caso della cannabis light e delle infiorescenze le  misure e formati delle buste si adattano ai distributori automatici, allo scaffale, alle monoporzioni e alle ricariche.

packaging canapa

 

Personalizzare il packaging

Con la stampa digitale è possibile stampare direttamente il packaging scelto, senza applicare etichette. Anche le start up o le aziende in erba, grazie alla stampa digitale, possono presentare il loro prodotto in modo professionale e avviare una competizione ad armi pari sullo scaffale di vendita. 

Essere creativi, quando si parla di canapa e derivati, permette di giocare in un campo d’azione molto ampio perché questo mercato, nonostante la già competitività, è considerato nuovo, quindi ricco di possibilità. Tuttavia la creatività deve tenere conto del suo pubblico: a chi e dove verrà venduto il prodotto? In quest’ottica anche il messaggio scelto sulla confezione è fondamentale. Se i destinatari sono i Millennials, ad esempio, è importante puntare sull'autenticità e sul design. Questa categoria tende a rifiutare prodotti di massa, quindi è meglio optare per confezioni di cannabis che abbiano dettagli originali ben distinti dai marchi standard. 

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione  è la scelta del colore. I prodotti derivati della cannabis sono rivolti ad un pubblico giovane quindi una confezione d’impatto è una confezione dai colori vivaci. 

Si può quindi puntare sulla sensazione tattile con l’effetto soft touch che ricrea la sensazione del velluto, oppure giocare sul finish delle buste, scegliendo l’effetto opaco o liscio. Per effetti più shocking se si sceglie l’alluminio si può rinunciare al bianco di fondo in stampa per ottenere dei colori metallizzati e cangianti. 

packaging canapa

 

Multigrafica

Packstyle offre ai propri clienti la possibilità di stampare più grafiche su formati delle stesse dimensioni e materiali. Ancora una volta, la stampa digitale permette di apportare qualsiasi modifica senza influire sul costo complessivo.

Come evidenziato in precedenza, il mercato della canapa è spesso soggetto a modifiche che necessitano di cambiamenti sulla confezioni, oppure è l’azienda stessa a voler diversificare le linee di prodotto con grafiche o colori diversi. Grazie alla stampa digitale  si può variare anche un solo dato per ogni foglio stampato lasciando le altre informazioni identiche. 

packaging canapa

La stampa digitale permette enorme flessibilità e personalizzazione, andando incontro alle esigenze delle aziende, soprattutto quelle medio-piccole e quelle che stanno guadagnando visibilità sul mercato grazie a proposte originali e ben comunicate. Le aziende del settore della cannabis light hanno un forte potenziale d’espansione che può essere raggiunto attraverso prodotti fidati, sicuri e di qualità, imballati con cura come fa Packstyle.

packaging flessibile personalizzabile

 

Your Comments :

a partire da 50 pz