Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Ogni alimento è sicuro, se il packaging lo protegge correttamente: la sicurezza alimentare.

doypack: sicurezza alimentare

Sicuro è l’imballaggio sano che protegge, in tutto il suo ciclo di vita, gli individui e le comunità.

Seppur breve e coinciso, questo requisito, proposto dalla Fondazione Carta Etica del Packaging come fondamentale nella progettazione di un packaging, introduce moltissimi concetti che si possono ritrovare tra gli obiettivi della FAO* che il 7 giugno 2019 ha istituito una giornata dedicata proprio alla sicurezza, in ambito alimentare.

La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare ha lo scopo di incrementare l’attenzione e la consapevolezza di consumatori e produttori circa la sicurezza degli alimenti lungo tutta la filiera di produzione ed il consumo, per la salute di ogni soggetto coinvolto.

L’accessibilità al cibo e la sua sicurezza si rivela una sfida critica che l'umanità affronta: la scarsità degli alimenti ed il consumo di cibi contaminati o deteriorati ostacolano lo sviluppo economico e sociale di ogni nazione.

In particolar modo, la Giornata concentra la sua riflessione su:

  1. la consapevolezza che materie prime e processi produttivi sicuri influenzano salute, sostenibilità e avanzamento culturale.

  2. la lotta alla fame, per garantire a tutti un’alimentazione adeguata.

  3. la salute pubblica: una buona sicurezza alimentare è essenziale per ridurre il rischio di malattie e promuove un generale benessere.

  4. la sostenibilità, un obiettivo di primaria importanza per garantire, a lungo termine, un’alimentazione corretta e salubre nel tempo.

 

Che ruolo ha il packaging nella sicurezza alimentare?

La delicatezza degli alimenti riguarda sia la deperibilità, sia l’assunzione da parte delle persone. La maggior parte dei prodotti alimentari mantiene questa caratteristica lungo tutto il suo ciclo di vita: dalla produzione, al consumo. Ciò rende fondamentale la cura di ogni tappa della filiera alimentare, filiera in cui il packaging si inserisce con un importante ruolo: creare un ponte sicuro tra il momento della produzione ed il momento del consumo garantendo la conservazione dell’integrità del prodotto.

doypack con zip richiudibile per la sicurezza alimentare

La scelta dei materiali: una doppia protezione

Il ruolo primario del packaging alimentare è quello quindi di proteggere in due diverse direzioni: verso l’interno, salvaguardando l’integrità e la freschezza del prodotto, verso l’esterno, garantendo che i consumatori non incorrano in alcun rischio nel consumare l’alimento impacchettato. Il packaging quindi dev’essere idoneo e resistente per garantire il minor numero di alterazioni possibili al contenuto, sia durante il trasporto che durante  la conservazione, prevenendo danni fisici, contaminazioni e alterazione dovuti a fattori esterni come l'ossigeno, l'umidità, la luce, il calore e i microrganismi.

Per ridurre i rischi appena elencati un buon packaging deve utilizzare materiali che:

  1. impediscano la migrazione di sostanze tra cibi e involucro

  2. impediscano lo scambio di gas con l’ambiente esterno o, per gli alimenti più delicati, il passaggio della luce

  3. rispettino la qualità del contenuto, ovvero che siano controllati e certificati per conservare gli alimenti consegnandoli integri e sicuri ai consumatori.

 

Come riconoscere un materiale sicuro ed adatto al proprio alimento?

Le certificazioni sono l’unica garanzia per una corretta scelta del materiale. I diversi alimenti, a seconda delle caratteristiche proprie, possono risultare aggressivi nei confronti dei contenitori che li contengono, estraendo delle sostanze che possono risultare nocive per l’individuo oppure scatenare reazioni di tipo allergico. Il contenitore deve quindi essere prodotto secondo i requisiti della Comunità Europea e deve essere sottoposto a specifici test che ne provino l’affidabilità rispetto all'alimento che andrà a contenere: ad esempio, gli alimenti di natura grassa devono essere contenuti in specifici packaging che vengono testati appositamente.

Il packaging Packstyle viene consegnato al cliente assieme al documento di dichiarazione di conformità alimentare il quale attesta che packaging risponde alle normative europee evidenziando i test che sono stati eseguiti. Inoltre, per semplificare questi controlli da parte dei produttori e rendere trasparente il processo produttivo, Packstyle rende scaricabili anche da sito le certificazioni, in ognuna delle pagine materiali. Poco tempo fa abbiamo dedicato a questo argomento un video che potrai vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=gJlcF5FZc20.

Packstyle: azienda sicura

Oltre il design: la sicurezza della personalizzazione

La sicurezza alimentare passa anche attraverso la corretta informazione. Il packaging infatti fornisce le informazioni fondamentali perché una volta nelle mani del consumatore, l’alimento al suo interno si conservi integro, venga consumato senza pericoli, sia smaltito correttamente. Sono quindi indispensabili la data di scadenza, le istruzioni per la conservazione e la cottura, l’eventuale presenza di allergeni.

Unitamente alle informazioni essenziali appena citate, un prodotto sicuro è avvolto da un packaging che riporta i dettagli nutrizionali, gli ingredienti, l’origine del prodotto, le certificazioni di qualità e le informazioni sul produttore consentendo ai consumatori di prendere decisioni consapevoli sull'acquisto in base alle loro esigenze e preferenze. Rendere una confezione ‘’parlante’’ ne aumenta esponenzialmente la sicurezza.

Per questo un  packaging interamente personalizzabile è ormai uno strumento di sicurezza necessario. Se il design accattivante e attraente influisce sulle scelte dei consumatori e attira l'attenzione sugli scaffali dei negozi, le informazioni chiare e corrette abbattono i rischi legati alla sicurezza. 

Da sempre Packstyke incoraggia i clienti a tenere in considerazione questa doppia valenza della personalizzazione, invitandoli a studiare un design tanto creativo quanto sicuro e ad utilizzare la multigrafica ( link video multigrafica) per diversificare le informazioni, rendendole il più specifico possibile per ogni prodotto.

Da questo punto di vista possiamo evidenziare ben tre vantaggi offerti dal packaging di Packstyle.

  1. Essendo totalmente personalizzabile nella grafica, permette di fornire tutte le informazioni necessarie alla giusta conservazione dell’alimento, affinchè si conservi sicuro tra le mani del consumatore.

  2. Il packaging di Packstyle può essere ordinato anche a partire da soli 50 pezzi e consegnato in pochi giorni lavorativi, incoraggiando così un aggiornamento repentino nel cambio delle informazioni, senza sprechi di imballaggi e di conseguenza di soldi.

  3. La personalizzazione inoltre avviene attraverso una stampa che  elimina completamente l'uso di solventi chimici nel processo di produzione, riducendo così l'impatto ambientale, migliorando la sicurezza del lavoro e la sicurezza del cliente che viene a contatto con il packaging.

Dall’individuale al globale: la sicurezza per l’ambiente

Come detto la FAO prende in considerazione anche la sostenibilità come concetto intrinseco alla sicurezza. Infatti è solo attraverso scelte consapevoli e sostenibili che si può garantire un futuro in cui tutti abbiano accesso a cibo sicuro, nutriente e sufficiente, preservando contemporaneamente l'ambiente per le generazioni future. Inoltre la sicurezza e la sostenibilità si basano sulla protezione e sulla promozione del benessere delle persone e dell'ambiente.

Anche il packaging quindi deve adoperarsi per sviluppare nuovi metodi di imballare i prodotti senza sprechi e in modo sostenibile attraverso la scelta di materiali poco impattanti sull’ambiente. In Packstyle la ricerca si è diretta verso le realizzazione e il perfezionamento di packaging in materiali riciclabili, come i nuovi film riciclabili trasparente e metallizzato che hanno superato egregiamente i test di riciclabilità effettuato da Interseroh+, conformandosi agli standard europei. Inoltre per il funzionamento dei propri impianti produttivi Packstyle ha scelto di usare energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili avendo a cuore il futuro del nostro pianeta Terra.

 

il lavoro in packstyle

 

Una filiera sicura: la sicurezza dei lavoratori

Anche i lavoratori giocano un ruolo fondamentale nella filiera alimentare: dal loro lavoro dipende la realizzazione finale di prodotti e packaging ed è necessario che l’ambiente in cui lo svolgono sia salubre e sicuro. Anche in questo caso entrano in gioco degli enti di certificazione che controllano e garantiscono che la sicurezza riguardi tutti gli individui coinvolti. Ad esempio la certificazione ISO 45001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e ha lo scopo di preservare la salute sia dei dipendenti sia del personale esterno.

Packstyle ha ottenuto la certificazione ISO 45001 perché il tema della sicurezza è sempre in cima alla lista dei suoi obiettivi, non solo per garantire un imballaggio corretto, ma soprattutto perchè venga prodotto in sicurezza dai lavoratori dell’azienda.

La sicurezza e in particolar modo, la sicurezza alimentare protegge gli individui, evita gli incidenti, riduce i costi, migliora la vita delle persone: si tratta di un impegno per la responsabilità sociale che la Carta Etica, insieme ai suoi ambasciatori, ha preso a cuore per diffondere una cultura più consapevole del benessere individuale, di quello comunitario e ambientale.

 

*1 Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

Grafica banner DEM Film riciclabile trasparente

Your Comments :

a partire da 50 pz