Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Il packaging può alterare il sapore del caffè?

Le sfide non ci spaventano, anzi, le accettiamo e le ricerchiamo con grande senso critico!

Ancora una volta, le buste Packstyle sono state coinvolte in un esperimento relativo al caffè che questa volta ha coinvolto 19 assaggiatori e tre diverse tipologie di packaging…vi raccontiamo come si è svolto!

 

La protezione degli aromi…una delle nostre prove preferite

Vi abbiamo già parlato dei precedenti esperimenti a quali abbiamo sottoposto le nostre buste contenenti caffè. Nel link seguente potrete leggere di quando abbiamo compiuto un test termico sulle buste contenenti pregiate miscele di caffè oppure di quella volta che abbiamo messo a confronto il caffè conservato in magazzino, con lo stesso caffè sottoposto a stress dovuto ad un lungo viaggio.

Per questo test sono stati scelti tre diversi packaging: due di produzione di Packstyle, uno in alluminio e uno in film riciclabile metallizzato, e l’altro appartenente a un competitor in materiale plastico. L’obiettivo era comparare i tre diversi imballaggi valutando se e quanto il packaging alterasse il sapore del caffe. 

 

Come si è svolto il test?

  1. selezione e preparazione della miscela
    E’ stata scelta una miscela proveniente dall’Etiopia, coltivata ad un’altitudine intorno ai 2000 metri. L’8 febbraio 2023 è stata tostata e, a due ore da questo processo, eliminando quindi il tempo di degassificare, la miscela è stata impacchettata nelle tre diverse confezioni contenenti 150 gr di prodotto ciascuna. 

  2. l’assaggio al buio
    Il 20 marzo 2023 è stata spedita ai 19 assaggiatori qualificati provenienti da 12 diversi stati europei. Al fine di non influenzare i risultati della ricerca, si è preferito non indicare chiaramente quale fosse l’obiettivo della ricerca, ma chiedere soltanto di valutare i tre diversi campioni su una scala da 1 a 5 e di indicare le caratteristiche sensoriali dell’aroma. 

  3. il confronto dei risultati
    Attraverso lo strumento della ruota degli aromi del caffè, uno strumento prezioso per identificare gli aromi naturali del caffè, sono state riportate le risultanze degli assaggiatori secondo le macrocategorie con le quali vengono identificati gli aromi del caffè. Il grafico che ne deriva facilita il confronto tra i tre diversi campioni. 

 

I risultati

I risultati sono molto interessanti e sono illustrati in dettaglio nel video che segue, tuttavia non riusciamo a non spoilerarvi che il packaging Packstyle ancora una volta ha superato egregiamente il test, rivelandosi la migliore confezione in termini di conservazione dell’aroma. 

 

 

Grazie alla barriera naturale dell’alluminio e alla capacità del film riciclabile metallizzato di non far passare l’umidità o l’ossigeno e di preservare gli aromi, gli assaggiatori professionisti hanno attribuito valutazioni alte ai caffè conservati nei packaging Packstyle. In particolare hanno rilevato la presenza di aromi più dolci in quelli conservati nelle buste Packstyle in contrapposizione ad un sapore più amaro e vegetale individuato nel caffè imballato nei packaging dell’azienda competitor, indice di un leggero ma avviato processo di deterioramento degli aromi. Lo si può notare in questa ruota degli aromi:



Le nostre considerazioni

Quindi in conclusione, come possiamo rispondere alla domanda iniziale? La confezione può alterare il sapore del caffè?


Dai dati raccolti emerge che la risposta è sì. Le caratteristiche sensoriali rilevate dalle valutazioni confermano la nostra intuizione iniziale: il packaging può alterare il  sapore del caffè, cambiandone i sentori ed alterandone la ruota di aromi. Una non perfetta conservazione accentua quelli negativi, e fa percepire come meno determinanti quelli positivi.  

Se in un primo momento gli assaggiatori erano rimasti all’oscuro dell’intento del test, dopo il testing e la valutazione gli è stato rivelato l’obiettivo della ricerca ed i relativi risultati. In questa occasione è emersa una grande sorpresa nel trovarsi di fronte a risultati così diversi. Alcuni assaggiatori hanno dichiarato che tendenzialmente la questione del packaging non viene affrontata nella valutazione dei caffè, e spesso viene poco approfondita dagli stessi produttori, anche nell’ambito degli specialty coffee, che per loro natura sono più delicati e preziosi.

Il packaging, ancora una volta, svolge una funzione rilevante e contribuisce non solo a contenere, in questo caso, delicato come il caffè, ma a preservarlo in un’ottima forma, il più a lungo possibile. 

E ora, chissà se ci aspetteranno altre prove? Intanto siamo felici che tutti i nostri sforzi nel proporre un packaging resistente e qualitativamente superiore, con materiali testati e accessori mirati, siano riconosciuti attraverso gli esperimenti e i test ai quali sottoponiamo i nostri prodotti. Packstyle infatti continua a portare avanti la  ricerca verso prodotti sempre più puntuali, sostenibili, accorti e protettivi.

Il caffè dà inizio alle nostre giornate e ci accompagna in vari momenti: gustarne a pieno l’aroma è un piacere che deve essere conservato bene, come fanno le buste Packstyle. 

Scarica il test completo

Herobanner-sostenibilità packstyle

Your Comments :

a partire da 50 pz