Halloween è alle porte e vorresti sfruttare questa ricorrenza per creare un packaging davvero “mostruoso”? Ecco dei consigli per progettare le tue confezioni in edizione limitata e alcuni esempi di successo da cui prendere ispirazione.
Packaging di Halloween: consigli utili
Il packaging a tema Halloween può essere associato a diversi articoli: bevande, alimenti, ma anche cosmetici, pet food e molti altri prodotti. Ogni brand può personalizzare gli imballi per rinfrescare la propria immagine e lanciare campagne di comunicazione dedicate a questa ricorrenza allo scopo di incentivare le vendite.
Ecco alcuni suggerimenti per progettare delle confezioni a prova di “dolcetto o scherzetto”:
Le migliori confezioni a tema Halloween
Anche se nelle settimane che precedono Halloween i supermercati pullulano di confezioni con immagini di zucche e scheletri, molti brand del settore food & beverage non rinunciano all’occasione di personalizzare il packaging per catturare l’attenzione dei clienti e incentivare gli acquisti. Qui sotto la proposta, decisamente spiritosa, dell’azienda produttrice della celebre crema spalmabile Marmite.
Immagine: Marmite Halloween Packaging
Il riferimento autoironico è al sapore controverso dell’iconico prodotto anglosassone – ben riassunto dal famoso slogan “Love it or hate it” – che tende a dividere il pubblico in estimatori e detrattori.
Un altro esempio di packaging alimentare a tema Halloween viene dall’azienda giapponese Kompiraya, che per i suoi udon ha pensato a una busta semitrasparente in cui la grafica e la forma data al prodotto evocano l’immagine di un fantasma. Un’idea tanto semplice quanto geniale!
Immagine: Sanuki Udo
Nel 2021 Heinz ha voluto celebrare la ricorrenza con un packaging in edizione limitata e un micro sito dedicato alla vendita di costumi per Halloween. Con la sua linea di confezioni “Tomato Blood Ketchup”, il brand statunitense suggerisce anche un uso “creativo” della sua salsa al pomodoro, che può essere utilizzata come sangue finto per rendere i travestimenti più realistici. Un espediente per ampliare il bacino di consumatori decisamente efficace.
Immagine: Tomato Blood Hein
Come per magia, i tradizionali involucri dei cioccolatini Lindor si sono trasformati in simpatiche zucchette arancioni, pronte per essere distribuite ai bambini durante la notte dei fantasmi.
Immagine: Lindor Packagin
Anche le confezioni di cibo per animali possono travestirsi per l’occasione: Einstein Pets ha proposto una simpatica busta a tema Dracula per i suoi snack “Love Bites” (morsi d’amore).
Immagine: Einstein-Pets
L’azienda americana Petco ha disegnato un’intera linea di snack per animali domestici ispirandosi ai simboli tradizionali della notte delle streghe. Ossi, bastoncini e biscotti a forma di teschi, zucche e fantasmi sono pensati per celebrare la festa di Halloween in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Immagine: Biscotti Petco
“Prenditene cura, finche ce l’hai”: questo invito inquietante, associato all’immagine di un teschio, sprona le clienti a prendersi cura della propria pelle con il detergente per il viso Xakziuza di Too Cool For School. Un esempio di packaging “mortifero” insolito e irriverente, perfetto per attirare l’attenzione del pubblico più giovane e restio alla beauty routine.
Gli esempi riportati dimostrano come le aziende di qualsiasi settore possono personalizzare le confezioni dei loro prodotti secondo l’immagine del brand e il tipo di pubblico da raggiungere. Il lancio di packaging a tema in edizione limitata aiuterà a migliorare la visibilità dei prodotti a scaffale e ad acquisire nuovi clienti, incuriositi dalla nuova veste grafica.