Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Packaging da brividi: le migliori confezioni a tema Halloween

Halloween è alle porte e vorresti sfruttare questa ricorrenza per creare un packaging davvero “mostruoso”? Ecco dei consigli per progettare le tue confezioni in edizione limitata e alcuni esempi di successo da cui prendere ispirazione.

Packaging di Halloween: consigli utili

Il packaging a tema Halloween può essere associato a diversi articoli: bevande, alimenti, ma anche cosmetici, pet food e molti altri prodotti. Ogni brand può personalizzare gli imballi per rinfrescare la propria immagine e lanciare campagne di comunicazione dedicate a questa ricorrenza allo scopo di incentivare le vendite. 

Ecco alcuni suggerimenti per progettare delle confezioni a prova di “dolcetto o scherzetto”:

  1. Fustelle dalle forme speciali: se per i tuoi articoli utilizzi abitualmente delle scatole di cartone, puoi scegliere delle fustelle che richiamino la sagoma di un cappello da strega, una zucca o una bara.
  2. Elementi horror: colori, finiture laminate o che si illuminano al buio, intagli e illustrazioni a tema possono dare un aspetto mostruoso a qualsiasi tipo di imballo. 
  3. Confezioni di formato diverso: un’altra idea vincente, soprattutto per chi produce caramelle e dolciumi, è creare dei contenitori di dimensioni più piccole che le persone potranno distribuire durante la festa di Halloween. 
  4. Packaging d’autore: le confezioni con grafiche firmate da artisti e illustratori famosi o dedicate ai personaggi di fumetti, cartoon e serie tv possono diventare veri e propri oggetti da collezione, favorendo un picco nelle vendite.

 

La scatola di Halloween Pringles - packaging halloweenLa scatola di Halloween Pringle

 

Le migliori confezioni a tema Halloween

Anche se nelle settimane che precedono Halloween i supermercati pullulano di confezioni con immagini di zucche e scheletri, molti brand del settore food & beverage non rinunciano all’occasione di personalizzare il packaging per catturare l’attenzione dei clienti e incentivare gli acquisti. Qui sotto la proposta, decisamente spiritosa, dell’azienda produttrice della celebre crema spalmabile Marmite

halloween packaging Marmite Halloween Packaging

Immagine: Marmite Halloween Packaging

Il riferimento autoironico è al sapore controverso dell’iconico prodotto anglosassone – ben riassunto dal famoso slogan “Love it or hate it” – che tende a dividere il pubblico in estimatori e detrattori. 

Un altro esempio di packaging alimentare a tema Halloween viene dall’azienda giapponese Kompiraya, che per i suoi udon ha pensato a una busta semitrasparente in cui la grafica e la forma data al prodotto evocano l’immagine di un fantasma. Un’idea tanto semplice quanto geniale!

packaging halloween - Sanuki Udon

Immagine: Sanuki Udo

Nel 2021 Heinz ha voluto celebrare la ricorrenza con un packaging in edizione limitata e un micro sito dedicato alla vendita di costumi per Halloween. Con la sua linea di confezioni Tomato Blood Ketchup”, il brand statunitense suggerisce anche un uso “creativo” della sua salsa al pomodoro, che può essere utilizzata come sangue finto per rendere i travestimenti più realistici. Un espediente per ampliare il bacino di consumatori decisamente efficace.

Tomato Blood Heinz packaging halloween

Immagine: Tomato Blood Hein

Come per magia, i tradizionali involucri dei cioccolatini Lindor si sono trasformati in simpatiche zucchette arancioni, pronte per essere distribuite ai bambini durante la notte dei fantasmi. 

Lindor Packaging halloween

Immagine: Lindor Packagin

 

Anche le confezioni di cibo per animali possono travestirsi per l’occasione: Einstein Pets ha proposto una simpatica busta a tema Dracula per i suoi snack “Love Bites” (morsi d’amore). 

halloween packaging - Einstein Pets

Immagine: Einstein-Pets

L’azienda americana Petco ha disegnato un’intera linea di snack per animali domestici ispirandosi ai simboli tradizionali della notte delle streghe. Ossi, bastoncini e biscotti a forma di teschi, zucche e fantasmi sono pensati per celebrare la festa di Halloween in compagnia del proprio amico a quattro zampe. 

Halloween packaging Biscotti Petco

Immagine: Biscotti Petco

 

“Prenditene cura, finche ce l’hai”: questo invito inquietante, associato all’immagine di un teschio, sprona le clienti a prendersi cura della propria pelle con il detergente per il viso Xakziuza di Too Cool For School. Un esempio di packaging “mortifero” insolito e irriverente, perfetto per attirare l’attenzione del pubblico più giovane e restio alla beauty routine. 

 

halloween packaging -Xakziuza Cleansing WaterImmagine: Xakziuza Cleansing Water

Gli esempi riportati dimostrano come le aziende di qualsiasi settore possono personalizzare le confezioni dei loro prodotti secondo l’immagine del brand e il tipo di pubblico da raggiungere. Il lancio di packaging a tema in edizione limitata aiuterà a migliorare la visibilità dei prodotti a scaffale e ad acquisire nuovi clienti, incuriositi dalla nuova veste grafica.  

Film_carta riciclabile e certificazioni (1)

Your Comments :

a partire da 50 pz