Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Come impostare il file per stampare le buste Packstyle [tutorial grafico]

A grande richiesta, torniamo con un altro utile tutorial per utilizzare al meglio il portale di Packstyle. Oggi vi mostriamo in dettaglio come impostare – in pochi passaggi – il file contenente la grafica personalizzata da stampare sul vostro packaging flessibile.

Le operazioni sono rese più facile dal template fornito da Packstyle che, come vedremo, potete scaricare dal sito al momento dell’ordine. Per il resto serve solo un po’ di dimestichezza con un programma di grafica e qualche attenzione. 

Ecco, dunque, i sei step per inserire la vostra grafica nel template Packstyle e ordinare un packaging flessibile con grafica personalizzata!

Step 1: scegli il tipo di busta adatto alle tue esigenze e scarica il template

 

Nel portale di Packstyle sono presenti buste per ogni tipo di esigenza. Scegli la tipologia e la misura che più si adattano al tuo prodotto

Se hai bisogno di maggiori informazioni al momento della scelta basta cliccare sul pulsante “(info)”, che trovi accanto ogni parametro. Così puoi scoprire qualche dettaglio in più, ad esempio, sulle misure delle buste, sui materiali, sulle opzioni esclusive e sugli accessori. 

Effettuate tutte le tue scelte, scarica il template cliccando sull’apposito pulsante.

Step 2: diamo un’occhiata al file di istruzioni

 

Ora lasciamo momentaneamente il portale di Packstyle e diamo un’occhiata al file compresso che hai appena scaricato. 

All’interno troverai anche un file pdf: questo è il file contenente le istruzioni. Tienilo da parte e consultalo sempre quando hai qualche dubbio: lì ci sono tutte le info che devi sapere, chiare e sintetiche

Una prima occhiata al file delle istruzioni è anche utile per capire come andremo a impostare il file grafico.

Step 3: inseriamo la grafica nel template

 

Ora apriamo il file grafico (se usi Adobe Illustrator dovrai aprire il file con estensione .ai). 

Il file è costruito su diversi livelli che non vanno modificati. Per inserire la grafica usa il livello Artwork

Ecco un paio di cose a cui devi assolutamente fare attenzione:

  1. Fai attenzione alle linee del template: il template ha diverse linee e simboli grafici (puoi leggere il significato dettagliato di ogni linea nel file di istruzioni) a cui fare attenzione quando inserisci gli elementi grafici. Ad esempio, consigliamo di inserire i testi ed elementi grafici importanti (come anche eventuali finestre trasparenti) all’interno dell’area demarcata dalla linea di sicurezza (la linea rossa), mentre il resto della grafica può essere inserito fino al margine di abbondanza.
  2. Fai attenzione alla grafica posizionata sul retro: tutto il contenuto deve essere ruotato di 180 gradi rispetto al fronte.

  3. Controlla che gli elementi non si sovrappongano al foro (se presente).
  4. Ricordati d'inserire nella vostra grafica anche i giusti simboli previsti dall’etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi (qui trovate delle ottime linee guida a riguardo). 

Se vuoi inserire una finestra trasparente ti consigliamo di leggere il nostro tutorial “Come creare un packaging con una finestra trasparente [tutorial grafico]”

Step 4: Controlla che tutte le immagini siano incorporate

Ora che hai inserito tutta la grafica nel template facciamo insieme un’altra fondamentale verifica. 

Controlliamo che tutte le immagini non siano solo collegate ma che siano anche incorporate all’interno del file grafico, solo in questo modo infatti il file avrà al suo interno tutte le informazioni necessarie per la stampa.

Per far questa verifica vai su Finestra>Collegamenti. Qui vedrai l’elenco di tutte le immagini presenti nel file. Devi essere sicuro che tutte le immagini siano anche incorporate e che quindi siano presenti tutte nella sezione “Mostra incorporati”. 

Il controllo può avvenire facilmente in modo visivo, nella sezione “Mostra tutto” verifica che accanto a ogni immagine ci sia l’icona corrispondente. 

Step 5: converti tutti i testi in tracciato 

L’ultimo passaggio da compiere sul file grafico è quello di convertire tutti i testi in tracciato. In questo modo non ci saranno problemi nello stampare il testo, qualsiasi font sia stato scelto.

Per trasformare i testi in tracciato seleziona tutti gli elementi del file grafico tramite Seleziona> Tutto. Poi scegli Testo > Crea Contorno.

Fatto!

Step 6: salva il file in pdf

Il tuo file grafico è pronto, non rimane che salvarlo in pdf con le impostazioni corrette.

Clicca su File > Salva con nome, assegna un titolo di tuo gradimento e salva in formato pdf. 

Qui mantieni le impostazioni default di Illustrator e controlla che siano selezionate le opzioni Mantieni funzioni di modifica di illustrator, Incorpora miniature pagina e soprattutto Crea livelli di Acrobat da livelli superiori. Illustrator creerà un PDF pronto per i nostri processi.

Eccoci giunti alla fine del tutorial. A questo punto hai un file grafico pronto per essere caricato sul sito al momento dell’ordine.

image (1) (1)

 

Your Comments :

a partire da 50 pz