Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Comunicare la sostenibilità del packaging

In Europa il 72% dei consumatori preferisce comprare prodotti con packaging a basso impatto ambientale, ce lo dice un sondaggio già citato e ne abbiamo parlato più volte nel nostro blog.  

Il packaging flessibile – dalla sua parte – ha diverse caratteristiche che lo rendono più sostenibile di altre soluzioni: usa meno materie prime, ci vuole meno energia per produrlo e si trasporta in maniera più efficace, per dirne alcune (qui trovate la nostra spiegazione completa).

I brand che raccontano al consumatore anche il proprio packaging potrebbero quindi trovare dei vantaggi nel mercato e riuscire a coinvolgere in maniera più efficace il proprio cliente. Ma come fare a raccontare il valore di sostenibilità del packaging? Con etichette, slogan o colori – in maniera non invadente e mettendo sempre in primo piano il prodotto. Oggi vi diamo qualche spunto, esempio e consiglio a riguardo!

Quattro consigli per comunicare il packaging sostenibile

Secondo il white paper pubblicato da Metrixlab, azienda britannica che si occupa di ricerca di mercato, le aziende che utilizzano nuovi materiali – più sostenibili – per il proprio packaging hanno l’opportunità di crescere e piazzare meglio i propri prodotti sugli scaffali.

Il documento ci dà anche preziosi consigli sulla comunicazione del proprio packaging

  1. Dai priorità al prodotto più che al packaging: va bene comunicare il packaging, ma il prodotto non può scomparire. Come vedremo negli esempi che abbiamo raccolto, una comunicazione unicamente focalizzata sul packaging può essere controproducente, soprattutto se non si è un brand già molto conosciuto.
  2. Amplifica il messaggio con icone o slogan. Un colore, un’icona, un’etichetta ben pensata possono comunicare in maniera diretta diverse informazioni: ad esempio, la plastica risparmiata utilizzando una confezione flessibile invece che una rigida o il risparmio in termini di C02 o di energia consumata.
  3. Fornisci dati reali e facili da comprendere. Dati specifici hanno più efficacia rispetto ad affermazioni generiche. Ad esempio, la frase “Questa confezione è prodotta con il 97% di plastica riciclata” è migliore di un più vago “Confezione in plastica riciclata”: mostra come il brand sia attento a dare informazioni giuste e puntuali, senza voler persuadere il consumatore con informazioni volutamente vaghe o fuorvianti.
  4. Cerca sempre un equilibrio tra visibilità del prodotto e altre informazioni accessorie, come sono quelle sul packaging. Considera che dare rilevanza a un messaggio può indebolire il resto della comunicazione. Non scordare quindi che è possibile anche rendere temporanee le comunicazioni che riguardano il packaging: ad esempio, utilizzarle solo nel lancio di nuovi prodotti o nuovi packaging.

Ricordarsi sempre l’etichettatura obbligatoria

Prima di andare avanti con degli esempi utili chiariamo subito una cosa: il packaging ha anche bisogno obbligatoriamente di etichettature ambientali che vanno apposte sulla confezione e che ne indicano il materiale di costruzione e la riciclabilità. Ne abbiamo parlato estensivamente nel nostro articolo “Quali etichette ambientali bisogna stampare sul packaging?”.

Quindi non dimenticate mai che – di base – sul vostro packaging ci sono già delle informazioni che riguardano la sua sostenibilità.

Qualche esempio di comunicazione della sostenibilità del packaging 

Ecco qualche esempio di come i brand hanno comunicato la sostenibilità del packaging direttamente sulle loro confezioni. 

Procter & Gamble Beauty ha introdotto una strategia di imballaggio in Europa che mira ad aumentare i tassi di riciclaggio e allo stesso tempo a ridurre l'uso della plastica, grazie anche al packaging flessibile. E lo ha comunicato così sul proprio packaging: un’etichetta di colore verde, un’informazione dettagliata sulla plastica risparmiata e un claim che spiega le modalità di utilizzo del prodotto.

 

Frosch è un brand pioniere per detersivi e detergenti ecologici. Nella sua recente confezione flessibile, al 100% riciclabile, ha inserito un’etichetta nella parte superiore del packaging che indica i due pregi della nuova confezione: il risparmio di materiali e la riciclabilità

 

 

Original source è un brand britannico di cura per il corpo, usa ingredienti naturali ed è molto popolare. In questa confezione flessibile applica in maniera creativa il nostro consiglio di essere il più precisi possibile nelle informazioni che date al cliente: non solo comunica il risparmio nell’uso della plastica, ma enumera le singole foglie di menta e tè utilizzate per creare il prodotto in questione. 

 

 

Come vi abbiamo consigliato in precedenza: è buona norma inserire il messaggio di sostenibilità posizione secondaria rispetto al marchio, alle diverse varianti del prodotto e ai benefici del prodotto stesso. Quindi idealmente andrebbe inserito nella parte inferiore o superiore della confezione, come abbiamo visto nei tre esempi precedenti.

Ma, come ben sappiamo, ogni buona regola può essere capovolta con fantasia e con consapevolezza. Ecco come Head & Shoulders ha comunicato il suo nuovo packaging da plastica riciclata direttamente sulla confezione. Qui il messaggio di sostenibilità è in posizione primaria: una scelta coraggiosa e creativa, che sicuramente è aiutata dal fatto che il brand in questione sia già estremamente visibile e famoso. Il pericolo però è che una comunicazione così focalizzata sul packaging renda meno chiari i benefici del prodotto

 

 

Soluzioni che ci piacciono di più e che crediamo più efficaci, soprattutto per brand piccoli o locali, sono quelle che inseriscono il messaggio sulla sostenibilità del packaging in un racconto più ampio sul valore del prodotto. Un buon esempio è quello fornito da Algida in questa confezione di Carte d’Or. 

 

L’informazione sulla confezione realizzata con plastica riciclata al 95% è elencata insieme ad altre caratteristiche che raccontano il valore del prodotto: la provenienza locale di alcuni ingredienti e l’assenza di aromi artificiali.

E voi? Avete già qualche idea per comunicare la sostenibilità del vostro packaging al cliente?

image (1) (1)

Your Comments :

a partire da 50 pz