PackBlog

Una soluzione Packstyle per ogni prodotto: i cosmetici

Scritto da Packstyle | Jun 25, 2024 7:21:45 AM

Nel vasto mondo dei prodotti cosmetici, l'impressione conta. Dalla prima occhiata sullo scaffale del negozio al momento in cui il cliente sperimenta il prodotto, ogni dettaglio ricopre un ruolo importante. Naturalmente la qualità del prodotto è fondamentale ma, perchè proprio quello venga scelto, serve anche il giusto packaging, ovvero un imballaggio che conservi al meglio il contenuto e che lo sappia mostrare ai possibili acquirenti. 

Sottovalutare il potere del packaging, per questo, rappresenta un grave errore. 

I prodotti cosmetici sono articoli con caratteristiche molto specifiche: texture delicate come creme, emulsioni, lozioni, gel e oli che non devono essere compromesse. Il packaging deve proteggere al meglio il prodotto senza far entrare agenti esterni o farli uscire e deve essere realizzato con materiali sicuri che non interferiscano con il contenuto. Inoltre il mercato è molto competitivo e la proposta di cosmetici con packaging e grafiche accattivanti è altamente diffusa. Scegliere il packaging adeguato per il proprio prodotto cosmetico quindi deve tener conto di queste e anche di altre variabili. Le proposte di Packstyle, sempre attente alle esigenze del cliente e a quelle ambientali, possono essere la soluzione ideale per trovare il packaging cosmetico appropriato.

I requisiti del packaging nel settore cosmetico

  • Sicurezza: il packaging per prodotti cosmetici deve essere sicuro. Questo aspetto riguarda la capacità di un imballo di proteggere e conservare il contenuto senza comprometterlo. È fondamentale quindi scegliere una tipologia di packaging e di materiale idonei a seconda delle caratteristiche e della composizione del prodotto cosmetico
  • Praticità: la confezione del prodotto cosmetico deve essere funzionale per il consumatore che usa il prodotto e per la fase precedente di logistica. Nella  fase di design, il packaging deve essere progettato in modo efficiente. Durante il trasporto e la distribuzione, la praticità si traduce in resistenza e facilità di collocare il prodotto imballato, impilandolo o esponendolo. Quando arriva nelle mani del consumatore, il packaging deve essere intuitivo e semplice da aprire. Infine anche la fase di smaltimento deve risultare comoda e veloce.
  • Capacità di comunicare: il packaging di un cosmetico deve essere in grado di comunicare a più livelli. Il primo livello riguarda le indicazioni obbligatorie per legge, relative agli ingredienti, la scadenza, le modalità di smaltimento delle varie parti della confezione. Il secondo livello sfrutta la componente emozionale: il packaging cosmetico è un vero e proprio racconto visivo, che con colori accattivanti, design eleganti e materiali di alta qualità, parla direttamente al cuore dell’acquirente. Il packaging infatti è uno dei principali veicoli di comunicazione della brand identity.
  • Sostenibilità: il packaging deve essere responsabile. Scegliere il packaging appropriato per un prodotto cosmetico significa anche limitare le confezioni eccessive, trovando soluzioni protettive misurate. Inoltre anche il materiale della confezione fa la sua parte: oltre ad essere sicuro e non rilasciare microparticelle che possano compromettere il cosmetico, il materiale deve essere sostenibile e certificato. 

Regolamentazioni e Conformità

Secondo il Regolamento (CE) 1223/2009¹, ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato deve essere sicuro per la salute umana se utilizzato in condizioni d'uso normali o ragionevolmente prevedibili. Questa prescrizione non è da applicarsi solo al prodotto, ma si estende anche al packaging perché la valutazione della sicurezza di un cosmetico si può considerare completa solo se viene valutato anche il potenziale rischio legato all’imballaggio. Nonostante la valutazione della sicurezza del prodotto e del packaging siano obbligatorie per legge, tuttavia non esiste un regolamento specifico relativo all'utilizzo del packaging in ambito cosmetico. Per quanto riguarda la sicurezza di un prodotto cosmetico, uno degli aspetti che destano maggior preoccupazione è la potenziale contaminazione dovuta alle sostanze presenti nel packaging al cosmetico in esso contenuto. In linea generale per i prodotti cosmetici quindi viene adottato il principio secondo il quale, se l'imballaggio è sicuro per il contatto alimentare, allora si adatta anche ai cosmetici. Oltre a questo aspetto, i cosmetici possono richiedere specifiche proprietà di protezione e conservazione ulteriori. Quindi, per alcuni tipi di cosmetici, il packaging non solo deve essere “food compliant”, ma deve essere anche protettivo e di barriera all’ossidazione, all’umidità e all’ingresso di agenti esterni.

Vantaggi del packaging di Packstyle

Come abbiamo accennato in precedenza, Packstyle da sempre studia soluzioni di packaging perfette per rivestire i diversi tipi di prodotto, conservando al meglio le qualità, proteggendo dagli agenti esterni e comunicando in modo incisivo con i potenziali acquirenti.

Sicurezza: il packaging Packstyle è conforme al contatto alimentare e come abbiamo visto in precedenza, non essendoci delle vere e proprie linee guida per i materiali più adatti ai prodotti cosmetici, questo garantisce che il prodotto sia conservato al meglio al suo interno.

Le buste Packstyle sono prodotte con materiali certificati che garantiscono la massima qualità. Sono dotate di barriera interna che impedisce sia la fuoriuscita del prodotto, sia l’accesso ad agenti esterni, ma soprattutto, con il packaging Packstyle, non avviene il trasferimento di sostanze dall'imballaggio alla formulazione cosmetica interna. La composizione chimica dell’imballaggio, la temperatura, il tempo e la pressione possono essere causa di questo fenomeno nocivo che altera la qualità, la sicurezza o le proprietà del cosmetico. Per questa ragione, tutti i materiali che Packstyle sceglie per i suoi imballaggi sono certificati  e conformi alle normative di sicurezza.

Anche gli adesivi e gli inchiostri utilizzati da Packstyle in fase di produzione e di stampa sono idonei al contatto alimentare e quindi sicuri anche per il settore della cosmesi, altrettanto delicato.

Praticità: la proposta di Packstyle è ampia e combinabile secondo le diverse esigenze del prodotto. Si può scegliere tra  buste doypack che stanno in piedi oppure buste piatte che possono essere appese agli scaffali. Per quanto riguarda i formati, si parte dalle buste di dimensioni ridotte, progettate per contenere quantità limitate di prodotto, fino alle dimensioni più ampie, generalmente pensate per contenere i formati familiari.  

Le buste Packstyle sono idonee ai diversi tipi di prodotto sia liquidi che solidi, come i:

  • prodotti grassi, 
  • prodotti acidi,
  • prodotti alcolici.

Alle buste Packstyle può essere incluso il beccuccio dosatore per renderle più pratiche per contenere i prodotti liquidi o in polvere. Trattandosi di un tappo auto-sigillante si scongiurano contaminazioni e si preserva l’integrità del contenuto. Anche i bendaggi cosmetici trovano l’imballaggio perfetto nelle buste Packstyle: i prodotti che devono rimanere imbevuti nel proprio siero o crema necessitano di un packaging che ne conservi il giusto livello di umidità. Con il packaging Packstyle vengono conservate le condizioni del prodotto fino all’apertura, grazie ai materiali performanti, alla barriera e alla robustezza e sicurezza delle buste. Packstyle offre anche bobine stampate da utilizzare con le tradizionali macchine da confezionamento per dare vita a stick, monodosi o altri formati senza un quantitativo minimo di acquisto.

Capacità di comunicare: le buste Packstyle sono interamente personalizzabili. 

Si può scegliere tra:

  • doypack o busta standup
  • busta piatta
  • bobine
  • un’ampia gamma di dimensioni
  • un’ampia varietà di materiali (alluminio, carta alluminio, carta, film)
  • materiali in versione riciclabile (carta riciclabile, film trasparente riciclabile, film metallizzato riciclabile).

Inoltre la superficie della busta può essere facilmente personalizzabile con la propria grafica e i propri testi.

Di recente Packstyle ha reso più semplice la fase di caricamento della grafica con il 3D viewer che permette di avere un’anteprima della busta con la propria grafica. 

Alla busta inoltre possono essere aggiunti accessori come:

  • la zip richiudibile, per prodotti che devono essere consumati in più fasi, 
  • il foro, perchè stiano appese negli scaffali dei rivenditori, 
  • il beccuccio per maneggiare più facilmente i prodotti liquidi. 

Con le buste Packstyle è anche possibile creare una finestra trasparente che permette all’acquirente di vedere il prodotto direttamente all’interno rendendo l'esperienza di acquisto ancora più coinvolgente e sicura.

Tra i servizi aggiuntivi offerti da Packstyle c’è la comoda gestione della multigrafica: per chi ha più linee di prodotto, con packaging dalle grafiche e dai testi diversi, Packstyle permette di gestire le diverse referenze prodotto in un solo ordine.

Un ulteriore supporto da parte di Packstyle è il servizio “Style My Pack” che consiste nel fornire un reparto grafico che crea (packstyle.com/it/products/graphic-creation-service) o modifica (packstyle.com/it/products/graphic-editing-service) una grafica secondo le linee guida indicate dal cliente. 

Sostenibilità: L’impegno per la tutela dell’ambiente è attivo e trasversale a tutte le attività di Packstyle. La busta flessibile, ne abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo Il doypack è una soluzione di packaging sostenibile (packstyle.com), è tra le soluzioni più sostenibili perché pur essendo resistente e protettiva, è leggera e occupa poco spazio, riducendo così le emissioni di CO2 in fase di produzione, trasporto e smaltimento. Inoltre la busta Packstyle, avendo svariate proprietà di alta protezione e conservazione, non necessita di ulteriore livello di packaging. Essendo anche interamente personalizzabile, non è necessario aggiungere all’interno un libretto con testi perché questi possono essere stampati direttamente sulla confezione. 

La ricerca verso soluzioni sempre più rispettose dell’ambiente si concentra in Packstyle soprattutto nella scelta dei materiali. Al momento la proposta offre tre soluzioni riciclabili. Oltre alla carta utilizzata nei packaging Packstyle, che è certificata Aticelca e quindi può essere smaltita nella carta, di recente sono entrati nella famiglia dei materiali di Packstyle, il nuovo film metallizzato e il nuovo film trasparente entrambi riciclabili secondo i test dell’ente di certificazione europeo Interseroh+ e anche del CSI. Packstyle offre il servizio di stampa minima di 50 pezzi perfetto per chi vuole evitare sprechi o accumuli. La spedizione veloce, a partire da 4 giorni permette di programmare facilmente la disponibilità dei propri packaging secondo le esigenze. 

Un packaging d’impatto è necessario per le imprese che operano nel settore della bellezza e della cosmesi. In questo ambito così denso e competitivo, abbiamo visto che sono molti i parametri da considerare e rispettare. Affidarsi ad un’azienda come Packstyle che conosce bene le esigenze di chi deve conservare al meglio il proprio prodotto è una decisione importante affinché la qualità del cosmetico sia preservata e notata dai possibili acquirenti. 

 ¹ CL2009R1223IT0010010.0001.3bi_cp 1..1 (salute.gov.it) Regolamento (CE) n. 1223/2009 | Regolamento cosmetici / Testo consolidato Aprile 2024. Il presente regolamento stabilisce norme che ogni prodotto cosmetico immesso sul mercato deve rispettare, al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato interno ed un livello elevato di tutela della salute umana.