Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Basse tirature, tempi rapidi, personalizzazione: i vantaggi della stampa digitale

La stampa digitale è una metodologia di stampa relativamente recente che prevede procedimenti elettronici e tecnologici basati sull’invio di file in formato digitale alla macchina da stampa.

 

Si tratta di un approccio innovativo che non prevede ricorso a matrici o lastre come invece avviene per la stampa tradizionale. Oltre allo snellimento delle procedure, che quindi porta ad una maggiore velocità di produzione e di consegna, la sua diffusione sempre più estesa è dovuta anche ad altri vantaggi: in primis quello economico perché consente anche tirature limitate, abbattendo i costi iniziali cui si andrebbe invece incontro con i sistemi di stampa tradizionali, flessografia, serigrafia o stampa offset. In secondo luogo la stampa digitale soddisfa alti standard qualitativi in materia di definizione grafica  e consente di stampare copie diverse l’una dall’altra su carta, cartone, alluminio e supporti di altra natura.

Stampa digitale e packaging 

Nel settore degli imballaggi, ad eccezione del settore della stampa di etichette, che ha iniziato a prediligere le tecnologie di stampa digitale in uno stadio relativamente precoce, l’adozione della stampa digitale è stata leggermente più lenta. Questo è probabilmente dovuto all’assenza di sistemi digitali adeguati oppure ad una reticenza al cambiamento. 

Tuttavia la forte competizione sui mercati ha spinto i marchi a puntare molto sugli imballaggi variando rapidamente i packaging per renderli più attrattivi. Il numero crescente di nuclei monofamiliari, con comportamenti di acquisto diversi da quelli di famiglie a più componenti, ha indirizzato i bisogni dei consumatori verso packaging di dimensioni molto varie e, considerando una crescente sensibilità ai temi legati a costi, ambiente e praticità, ha portato a una più attenta considerazione per i materiali.

La stampa digitale entra in scena in questo contesto di società fluida e in continuo cambiamento grazie ai suoi principali vantaggi: la sua capacità di personalizzazione e i suoi tempi rapidi di produzione. 

Uno dei momenti chiave di questa trasformazione è rappresentato dal lancio della campagna «Condividi una Coca Cola».

 

Campagne di marketing con packaging multigrafico 

 

La campagna «Condividi una Coca-Cola» è stata avviata in tutta Europa il 1 maggio 2013 ed è stata studiata per consentire a Coca-Cola di coinvolgere direttamente i suoi consumatori in 32 paesi. Il famoso logo sulle bottiglie, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero veniva sostituito con 150 tra i nomi, i soprannomi e i vezzeggiativi più comuni in ogni paese. Il progetto ha combinato tecnologia di stampa convenzionale e stampa digitale HP Indigo per la creazione di 800 milioni di etichette personalizzate di alta qualità. La possibilità di creare confezioni personalizzate ha permesso alla Coca-Cola di coinvolgere maggiormente la clientela mettendo in evidenza il marchio e il prodotto sugli scaffali.

 

 

Dopo le bottiglie di Coca-Cola anche Ferrero, sempre nel 2013 personalizza i vasetti di Nutella con etichette richieste on line e poi spedite a casa da attaccare sui barattoli. La trovata ha riscosso successo tanto da essere replicata negli anni fino alla più recente, la campagna del 2021 “Ti Amo Italia” con etichette raffiguranti gli scorci delle diverse località più suggestive d’Italia suggerite dai consumatori, coinvolti con votazioni, concorsi e condivisioni sui canali social.

 

In effetti, mentre i vantaggi della stampa digitale risultano chiarissimi per aziende medie piccole e start up, che grazie alle tirature limitate, alla personalizzazione e ai costi competitivi, possono presentarsi sul mercato con un packaging professionale, per le grandi aziende, che comunque stampano in grandi quantità e quindi in molti casi ricorrono alla stampa tradizionale, la stampa digitale viene loro in aiuto per la sua capacità di stampare grafiche diversificate e su supporti diversi sempre con livelli di qualità elevati.

 

La multigrafica  di Packstyle 

Packstyle offre ai suoi clienti un packaging altamente personalizzato, combinando la scelta del materiale, del formato, delle dimensioni, della grafica ed eventualmente l’applicazione di accessori ulteriori, come la valvola di degassaggio, la zip richiudibile o l’euroforo.

Inoltre qualora il cliente avesse più linee di prodotto da diversificare, oppure packaging con dati variabili - numeri, codici, barcode, indirizzi - Packstyle mette a disposizione il servizio di multigrafica che porta rilevanti vantaggi per i clienti che ne fanno richiesta.

Nel caso in cui si necessiti di cambiare la grafica, oppure di variare delle informazioni, scegliendo lo stesso tipo di busta, delle stesse dimensioni e negli stessi materiali, il servizio di multigrafica di Packstyle gestisce l’ordine come fosse uno, snellendo quindi la procedura, che quindi non dovrà essere replicata per ogni variazione, e permettendo di ricevere un unico ordine sempre in tempi brevissimi.

Il servizio di multigrafica è un valore aggiunto dell’azienda Packstyle, che può permettersi di fornire ai suoi clienti per il knowhow del suo capitale umano, ma anche per la presenza di macchinari di stampa di ultima generazione, come HP Indigo 20000  che ha rappresentato un salto epocale nella produzione digitale di imballaggi flessibili, offrendo numerose nuove opportunità per il settore. 

Essendo gli imballaggi Packstyle idonei a contenere prodotti alimentari, il servizio di multigrafica risulta particolarmente vantaggioso perché:

  • permette di variare in modo semplice le grafiche e i colori delle varie linee di prodotti, per segnalarne gusti diversi, linee speciali, variazioni di ingredienti.
  • permette di avere dei prodotti sempre sicuri e aggiornati con le informazioni necessarie, come le date di scadenza, le liste di ingredienti, la provenienza dei materiali, ecc, senza dover eccedere e quindi accumulare sprechi.
  • Inoltre ricevere in tempi brevi nello stesso ordine i packaging diversi rappresenta un  vantaggio ancora più significativo per alcuni tipi di alimenti che hanno tempi di consumazione rapidi. 

 

Multigrafica: le collaborazioni di Packstyle

Packstyle collabora con molte aziende che fanno uso del servizio di multigrafica perchè risulta particolarmente pratico, veloce e snello. Di seguito riportiamo le esperienze di alcuni nostri clienti e se volete approfondire le loro storie cliccate sul link che vi riporta alle interviste complete che trovate nel nostro blog. 

L'innovazione di Packstyle al servizio della tradizione del tè

L’esperienza con Lara Pagotto, proprietaria del negozio di Mestre “Alla corte del Tè” ci ha fatto entrare in un mondo di aromi e fragranze, diversificate per provenienza dei prodotti, tipologie e caratteristiche. Grazie ai formati diversi, Lara ha nel suo negozio un’offerta varia che risponde alle esigenze di consumo diverse, inoltre attraverso il servizio di multigrafica è riuscita a conservare una linea grafica che identifica il suo prodotto, ma aggiungendo un pattern in tono per diversificare le diverse tipologie. 

 



I gelati di Gaia: per conservare un caffè fresco e ecosostenibile. (packstyle.com)

Anche il caffè di Davide Bizzotto de “I gelati di Gaia”, con il quale abbiamo collaborato, ha richiesto un packaging personalizzato e diversificato a seconda della tipologia di caffè contenuto. Grazie alla multigrafica Packstyle, siamo riusciti ad offrire un prodotto che conservasse l’identità del marchio, ma che contenesse le informazioni diverse secondo la tipologia di caffè contenuto all’interno.

 

Con Packstyle non solo Tortiglioni, ma anche una storia di coraggio e passione.

Anche la collaborazione con Federico Massimi, creatore del marchio “La Forneria di Nonna Mirella”, è stata interessante e…gustosa. La sua produzione iniziata con i biscotti della tradizione, si è poi estesa a dolci più ricercati e persino ad un’offerta salata come i diversi TortiSnack, proposti in più varianti e diversificati nel packaging con toni di colore diversi grazie al servizio di multigrafica Packstyle. 

 









packaging flessibile sostenibile

 

Your Comments :

a partire da 50 pz