Voi che ci conoscete, sapete bene che a Packstyle la tutela dell’ambiente non rappresenta un obiettivo in elenco, ma un valore che accompagna ogni fase del nostro processo produttivo.
Dalle materie prime, alla progettazione, fino alla distribuzione dei prodotti, la sostenibilità è una priorità trasversale che ci coinvolge in prima persona e sulla quale investiamo gran parte delle nostre risorse.
E’ per questo che abbiamo dato avvio ad un importante progetto di ridisegno dei nostri materiali seguendo i criteri dell'ecodesign con l’obiettivo di garantire a tutti i nostri clienti la perfetta risposta al nuovo regolamento europeo approvato lo scorso 24 aprile.
Vi abbiamo raccontato che il packaging flessibile in sé, è una soluzione di imballaggio più sostenibile di molte altre: è leggero e quindi per produrlo, trasportarlo, stoccarlo e infine conferirlo nei rifiuti, richiede un dispendio di energia minore rispetto alle soluzioni rigide, che si traduce in meno emissioni di carbonio e quindi un’impronta ecologica più lieve. Infatti secondo uno studio della Flexible Packaging Association (FPA), il packaging flessibile riesce a ridurre le emissioni di CO2 fino al 60% rispetto ai contenitori rigidi. Il doypack è una soluzione di packaging sostenibile (packstyle.com)
Noi a Packstyle, naturalmente ci fidiamo dei vari test scientifici che sono stati condotti sul packaging flessibile, ma allo stesso tempo abbiamo voluto vedere con i nostri occhi quanto fosse davvero sostenibile il nostro packaging!
Per questa ragione abbiamo scelto di affidarci a CSI, un polo di riferimento europeo per la verifica e la certificazione della conformità dei materiali, che ha riprodotto il processo di riciclo introducendo le buste Packstyle in film riciclabile.
La complessa operazione che abbiamo raccontato in un precedente articolo sul nostro blog (Con CSI per testare la riciclabilità delle buste Packstyle) ha confermato l’effettiva riciclabilità dei nostri nuovi film.
Con l'attestazione da parte del CSI, possiamo affermare di aver raggiunto un importante traguardo, ma anziché fermarci a celebrare il successo, abbiamo subito rivolto lo sguardo al futuro. Il risultato del test ci ha fatto riflettere sull’importanza dei materiali e ci ha spinti a prendere decisioni audaci con l’obiettivo di migliorare sempre l’offerta e farci trovare pronti, spingendo l’innovazione oltre i confini comuni.
Il film riciclabile
E’ da poco che la nostra offerta di materiali è stata ampliata con l’ingresso dei film riciclabili, in versione trasparente e metallizzata. Si tratta di un materiale innovativo, resistente e con un’alta capacità di barriera al gas, all’umidità e alla luce. Il film riciclabile protegge con delicatezza gli aromi conservando la freschezza del prodotto e in più ha un animo ecosostenibile che rende l'imballaggio riciclabile con la plastica.
La versione trasparente conserva la sua brillantezza pur offrendo un’eccellente barriera ai gas ed al vapore acqueo, mentre quella metallizzata unisce le funzionalità avanzate ad un design attraente.
I vantaggi dei film riciclabili per il packaging sono molteplici: questo nuovo materiale non si limita a proteggere al meglio il contenuto, ma aiuta a ridurre l’inquinamento e lo spreco di risorse naturali, diminuendo la quantità di rifiuti destinati alle discariche. Puntare sul film riciclabile rappresenta una scelta che va incontro alle esigenze del futuro, favorendo un'economia circolare dove i materiali non si esauriscono, ma vengono riutilizzati, come è accaduto per i “coriandoli” delle buste Packstyle che, a conclusione del processo di riciclo, sono diventati materia prima seconda, pronta per essere utilizzata in svariati settori come quello dell’outdoor, dell’oggettistica o quello automobilistico. Inoltre il tema della sostenibilità è sempre più caldo tra i consumatori che dichiarano di essere sensibili alle questioni ambientali, preferendo un imballaggio riciclabile. Uno studio di Kantar del 2023 evidenzia che il 72% dei consumatori globali sceglie spesso o occasionalmente prodotti con imballaggi riciclabili, sottolineando la crescente importanza della sostenibilità nelle decisioni di acquisto.[1] Il packaging riciclabile non è quindi solo un’opzione ecologica, ma anche un investimento per il futuro.
Pensare al futuro
Ed è proprio pensando al futuro che abbiamo deciso, noi di Packstyle, di compiere un passo importante: avviare un percorso per eliminare dalla nostra offerta il film multimateriale trasparente, che proprio per la sua composizione, non può essere sottoposto a processi di riciclo meccanico.
Questo materiale, con il quale abbiamo prodotto le nostre buste piatte e i doypack, è stato a lungo un bestseller, grazie alla resistenza e all’ottima resa cromatica in stampa. Si tratta, tuttavia di un materiale complesso costituito da tre diversi strati, il BOPP, il PET e il PE/EVOH/PE, che non possono essere riciclati insieme.
Il film riciclabile trasparente è stato studiato e ideato perché fosse un’alternativa a quello multimateriale. Come il film tradizionale, quello riciclabile è stato progettato per essere altrettanto resistente e strutturato e quindi per offrire le stesse capacità di protezione e conservazione, anche se è formato da un solo polimero: il polipropilene.
Abbiamo creduto molto in questo materiale e quindi investito risorse e tempo, e dopo attenti studi, ricerche, verifiche siamo stati in grado di offrire ai nostri clienti un prodotto più leggero, ma altrettanto protettivo e resistente con il valore aggiunto della riciclabilità. Infatti il film riciclabile trasparente ha ottenuto un eccellente punteggio dall’Interseroh+, primario ente di certificazione tedesco, ma, non contenti, noi di Packstyle, affidandoci al CSI, abbiamo visto dal vivo i diversi passaggi ai quali vengono sottoposti i rifiuti riciclabili per scoprire che, dalle buste di film riciclabile, si ottengono “coriandoli” di plastica pronti per essere fusi e impiegati in altri settori, quindi davvero riciclabili.
Il film multimateriale è stato uno dei materiali più scelti e apprezzati dai clienti di packaging flessibile e decidere di eliminarlo dalla propria offerta è un passo audace, che però facciamo in piena consapevolezza. Infatti non abbiamo dubbi che il nuovo film riciclabile trasparente offra le stesse elevate capacità protettive, mantenendo inalterata la qualità e la sicurezza del prodotto contenuto, ma in più si tratta di un materiale che ci permette di andare avanti nella direzione della sostenibilità, riflettendo a pieno i valori della nostra azienda.
A convincerci ancora di più a compiere questo importante passo è stato il lancio del progetto per valutare l’impatto ambientale dei nostri materiali nel loro intero ciclo di vita (LCA). Ancora una volta, abbiamo voluto toccare con mano e le bozze dei risultati lasciano pochi dubbi: l’impronta ambientale del film multimateriale è notevolmente più alta di quella dei materiali riciclabili.
Tutti questi risultati scientifici ci hanno spinto a prendere una decisione: ridurre via via l’immissione nell’ambiente di packaging in film multimateriale con l’obiettivo di eliminarla dal nostro catalogo già dal prossimo anno. Sentiamo così forte la responsabilità per l’ambiente che abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti i materiali riciclabili allo stesso prezzo del materiale tradizionale: è il nostro contributo per il rispetto del pianeta Terra. Questa decisione rappresenta solo il primo passo verso un modello produttivo più sostenibile, perché stiamo già lavorando per progettare e lanciare delle soluzioni riciclabili con ancora meno plastica senza compromessi sulla qualità, sulla sicurezza e sulla convenienza per i nostri clienti.
Questo è un importante traguardo per noi, ma non penserete mica che ci fermeremo qui, vero? Da Packstyle, l’innovazione è nel nostro DNA, e l’introduzione di questa importante novità ci ha spinto a riflettere su altri aspetti della sostenibilità su cui possiamo ancora migliorare. Siamo sempre pronti a superare i confini, con tante nuove idee già in cantiere. Rimanete sintonizzati!
[1] The rise, fall, and rise again of Eco-Active consumers (kantar.com)
Your Comments :