Il packaging è un prodotto universale con il quale ognuno di noi viene a contatto più volte nell’arco di una giornata. È l’involucro che protegge al meglio il contenuto perché arrivi in condizioni perfette all’utilizzatore finale, ma con i colori e con la grafica lancia messaggi d’impatto e veicola la scelta del prodotto. Con simboli e testi fornisce informazioni relative al contenuto, come il peso, la composizione, la modalità d’uso e molte altre ancora. Quella del packaging è quindi solo un’apparente semplicità che nasconde grande potenziale e grandi responsabilità…
La sostenibilità ambientale secondo Packstyle
Packstyle da sempre è consapevole dell’importanza del packaging, e nel corso degli anni, ha costantemente curato e migliorato i suoi prodotti per incontrare le esigenze del pubblico offrendo buste resistenti e attrattive, adatte alle più diverse esigenze. Parallelamente allo studio e sviluppo tecnico dei prodotti, Packstyle porta avanti un percorso di consapevolezza progettando un packaging che riduca il suo impatto ambientale puntando sulla riciclabilità.
Infatti recentemente Packstyle ha lanciato sul mercato due nuovi materiali riciclabili: il film riciclabile metallizzato e quello trasparente, due soluzioni che conservano tutte le caratteristiche protettive delle barriere alla luce (ndr solo la soluzione metallizzata), all’umidità e ai gas superando egregiamente il test di riciclabilità.
Ma il percorso verso un futuro sostenibile più sostenibile verso l'ambiente è in continua evoluzione e Packstyle ha scelto di percorrerlo adeguandosi e trovando sempre soluzioni consapevoli ed etiche.
È all’interno di questa cornice che Packstyle ha deciso di diventare Ambasciatore della Fondazione della Carta Etica del Packaging.
La Carta Etica del Packaging
La Fondazione della Carta Etica del Packaging si è venuta a costituire il 29 maggio 2020 dopo l’istituzione della Carta Etica del Packaging nel 2015. Senza scopo di lucro, la Fondazione si impegna a promuovere e divulgare l’imballaggio quale strumento di progresso e di civiltà attraverso la diffusione della scienza che regola le funzioni che il packaging deve svolgere, nel rispetto di uno sviluppo sostenibile ed etico.
Packstyle ha scelto quindi di firmare una sorta di contratto ideale attraverso il quale gli attori del sistema, a partire dai progettisti fino agli utilizzatori finali, si impegnano a condividere i 10 principi della Carta, che riassumiamo in breve di seguito.
L’impegno di Packstyle
Noi di Packstyle siamo da sempre molto sensibili alle novità in campo ambientale, abbiamo raggiunto i singoli obiettivi con l’idea di essere arrivati a tappe intermedie e mai al traguardo finale. Il nostro prodotto in sé nasce come la tipologia di packaging che ha un minore impatto ambientale lungo tutto il suo ciclo di vita (LCA)[1] e per questo abbiamo speso risorse ed energie affinché questo vantaggio green venisse confermato da materiali all’avanguardia e soluzioni sostenibili. Per questa ragione leggendo i 10 principi della Carta Etica del Packaging ci siamo riconosciuti nei loro intenti, decidendo quindi di diventare Ambasciatori per promuovere, diffondere e sensibilizzare i diversi attori della filiera del packaging e i consumatori stessi sull’importanza di un uso consapevole del packaging.
Anche un prodotto leggero e sottile come il packaging, passando attraverso le mani di tutti, può lanciare messaggi importanti e favorire i comportamenti responsabili. Noi di Packstyle ci crediamo!
[1] Da un recente studio condotto dall’istituto tedesco di Heldelberg per l’Energia e la Ricerca Ambientale (IFEU) l’impronta di carbonio del packaging flessibile ha un impatto inferiore di oltre il 60% rispetto alle alternative rigide.