Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Il calendario delle limited edition 2022: le occasioni per valorizzare il tuo packaging in questo nuovo anno

Sappiamo tutti cosa sono le limited edition perchè ne veniamo a conoscenza sugli scaffali dei supermercati fino alle vetrine delle gioiellerie coinvolgendo un range ampio e variato di prodotti, ma proviamo ad analizzare meglio di cosa si tratta, come funziona questa strategia e quali sono i vantaggi.

Il limited edition marketing si basa su un’offerta che è inferiore alla domanda di mercato facendo leva sul senso di esclusività del prodotto. L’idea che il prodotto sia disponibile in quantità limitate e per un tempo limitato crea desiderio e urgenza nel consumatore spingendolo all’acquisto anche senza un reale bisogno alle spalle. La strategia del limited edition fa leva sul desiderio di entrare nel fortunato club dei possessori del bene, che risulta raro, unico e quindi prezioso.

L’idea di esclusività e unicità si esprime in prima battuta attraverso il packaging del prodotto che è diverso rispetto a quello abituale: si tratta di una versione speciale, disegnata appositamente per l’evento in questione. 

Il packaging delle limited edition è una presentazione speciale del prodotto collegata il più delle volte a delle ricorrenze, per rendere il prodotto più desiderabile oppure perché l’oggetto sia già perfetto per essere regalato. 

 

Natale

Il Natale è fortemente correlato alla ricerca di regali per amici e parenti e le statistiche relative agli e-commerce registrano le maggiori visite e vendite di tutto l’anno. Come è noto a tutti i consumatori, un prodotto confezionato bene crea un fascino particolare e rispecchia il valore del regalo che contiene. Inoltre da parte dell’azienda realizzare un packaging appositamente per Natale rappresenta un modo per rivolgersi direttamente al suo cliente alimentando il processo di fidelizzazione. Il packaging natalizio inoltre rappresenta un’opportunità per rinnovarsi nell’immagine e sorprendere i propri clienti e attrarne di nuovi. 

Non tralasciamo inoltre il tema della sostenibilità: la confezione natalizia può rappresentare un’opportunità per realizzare un packaging più attento alle questioni ambientali, utilizzando ad esempio materiali riciclabili, oppure prevedendo un imballaggio che può essere riutilizzato o trasformato per altri usi.

Uno tra i casi più conosciuti e diffusi globalmente sono i barattoli di Nutella che si vestono con colori e immagini natalizie e collezionarli e conservarli per altri usi diventa quasi un obbligo.

Nutella Packaging

Oppure i bicchieri Starbucks che ogni anno si propongono in una diversa veste natalizia diventando una tradizione.

packaging natale

Pasqua

Anche se con numeri minori rispetto alle festività invernali, anche la Pasqua, o l’arrivo della Primavera si prestano a messaggi emozionali trasmessi in prima battuta attraverso il packaging del prodotto. 

L’azienda DimmidiSì durante il mese di marzo scorso ha distribuito a rotazione nei banchi frigo dei supermercati insalate in busta in confezioni limited edition dedicate alle festività pasquali, promuovendo prodotti di stagione con personalizzazioni grafiche relative ai simboli conosciuti universalmente. 

packaging pasqua

fonte: www.dimmidisi.it

San Valentino

Le limited edition legate a San Valentino, oltre a lanciare un prodotto in esclusiva, quindi disponibile in pochi pezzi e in un tempo limitato, hanno anche il compito di fungere da confezione regalo, quindi si tratta di progetti grafici messi in atto principalmente dalle aziende produttrici di articoli che tradizionalmente vengono scambiati in questa occasione.

Il progetto di Lindt in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, The Love Case Design Project, ha coinvolto un team multidisciplinare di studenti per l’ideazione della confezione in vendita in occasione di San Valentino, un cuore poligonale contenente i cioccolatini Lindor.

packaging San Valentino

 

Co Branding

Esempi interessanti di packaging limited edition sono quelli che vedono la collaborazione tra diversi marchi, che si uniscono combinando un prodotto distintivo. L’obiettivo anche in questo caso è nel proporre un oggetto disponibile in pochi pezzi e in un tempo limitato al fine di creare nei clienti il senso di desiderio e urgenza, oltre alla percezione di una maggiore qualità del prodotto. Inoltre crea dinamismo intorno ai due brand sfruttando l’occasione di acquisire nuovi clienti.

Un esempio di co branding che ha fatto discutere in Italia è stata la collaborazione tra Evian, che propone ogni anno una collezione limitata firmata da designer della moda, e Chiara Ferragni che fece lievitare il costo dell’iconica bottiglietta di acqua Evian a 8 euro.

 

Chiara ferragni packaging

 

Anche i Baci Perugina si propongono con una nuova veste disegnata dai maestri dell’italianità in patria e all’estero, Dolce e Gabbana, con un design sofisticato, ispirato alla tradizione dolciaria siciliana puntando sul limone, simbolo della mediterraneità.



baci perugina packaging



Esempi interessanti sono anche le collaborazioni tra brand e artisti, invitati a creare piccoli lavori artistici contenuti in packaging limited edition. Ma di questo abbiamo già parlato a maggio scorso sul nostro blog .

 

Realtà aumentata

Le limited edition vanno di pari passo con l’innovazione creativa ed espressiva, in grado di fortificare l’engagement con il proprio target di riferimento. Il marchio 1800 Tequila, in occasione del decimo anniversario della sua “Essential 1800 Artist Series”, ha proposto un progetto di realtà aumentata accessibile tramite scannerizzazione via smartphone creata su Snapchat. Si tratta di un’animazione 3D che sotto forma di game, dà accesso a contenuti ulteriori relativi al prodotto.

 

smart packaging



Ma tutti possono permettersi i progetti di limited edition?

Il marketing strategico può risultare spesso costoso, perché nel caso delle limited edition è indirizzato a piccoli volumi e in tempistiche ristrette. Sono spesso i grandi brand a potersi permettere il lusso di dedicarsi a questa nicchia con tutte le cure, le personalizzazioni, i costi che di conseguenza comportano.

Spesso le limited edition vengono sconsigliate ai piccoli brand perché rappresentano un costo in più da sostenere. Creare e produrre un packaging dedicato ad un determinato evento o riservato ad una specifica area geografica significa produrre un packaging diverso rispetto a quello che si ha in magazzino con tutti i costi di creazione e produzione correlati. Inoltre il rischio di non calibrare le quantità può portare ad eccedenze e quindi perdite. 

I servizi offerti da Packstyle vengono incontro proprio a realtà come quelle delle piccole e medie aziende fornendo un packaging altamente personalizzabile e disponibile in micro e piccole tirature. 

Le micro tirature permettono all’azienda di sperimentare i progetti creativi e vedere concretamente la realizzazione del packaging con una spesa trascurabile, mentre le piccole tirature permettono di diversificare i packaging a secondo delle diverse linee di prodotto e delle diverse limited edition elaborate.

I tutorial offerti dall’azienda, come quello per creare la finestra trasparente sul fronte del packaging flessibile  rendono semplice la realizzazione del progetto grafico, tuttavia un’equipe di esperti è a completa disposizione in tutte le fasi di produzione della confezione, dalla scelta del materiale, delle dimensioni, al progetto grafico e all’inserimento di eventuali accessori.

A favorire ulteriormente la personalizzazione e i progetti limited edition entra in gioco la multigrafica, un processo di Packstyle che permette di mandare in stampa contemporaneamente packaging dalle stesse dimensioni e materiali, ma con progetti grafici diversi senza costi aggiuntivi.

Approfittate quindi dei vantaggi offerti da Packstyle per iniziare il 2022 con un nuovo progetto che rilanci il vostro prodotto in una veste nuova ed esclusiva. Testate la vostra idea ordinando un numero limitatissimo di buste personalizzate e una volta raggiunto il restyling che comunica al meglio l’identità del vostro prodotto, procedete con la stampa. Ogni occasione sarà buona per mettere alla prova la vostra creatività!

 

Film_carta riciclabile e certificazioni (1)

 

Your Comments :

a partire da 50 pz