L'etichettatura ambientale consiste nell'applicare ad ogni imballaggio che viene immesso sul mercato, un'etichetta contenente informazioni sulla sua composizione, sulle modalità di utilizzo e riutilizzo, su come riciclarlo e su come smaltirlo. L'etichetta ambientale va applicata su ogni componente dell'imballaggio che può essere separata.
Non si tratta di una scelta che il produttore può fare in base alla propria sensibilità ambientale, ma di una norma di legge, il d.lgs. n.116/2020 che, a sua volta recepisce la direttiva europea UE 2018/851 (ex 2008/98/CE) relativa ai rifiuti e della direttiva UE 2018/852 (ex 1994/62/CE) sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.
Dopo un periodo di transizione -concesso alle imprese e al ministero della Transizione ecologica per sciogliere i dubbi interpretativi che accompagnavano la lettura e applicazione della disciplina del 1°gennaio 2021- il 31 dicembre 2022 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare l’etichetta ambientale degli imballaggi.
L’obiettivo è agevolare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio delle confezioni, nonché dare una corretta informazione ai consumatori sulla loro destinazione finale.
Secondo le nuove disposizioni previste, su ogni confezione sarà necessario indicare:
La data del 31 dicembre è prossima, ma con Packstyle non avete niente da temere, perché l’attenzione alla sostenibilità è da sempre un aspetto che l’azienda cura in modo consapevole e meticoloso. Oltre ai vantaggi dell’imballaggio Packstyle che elencheremo di seguito, vi ricordiamo che le buste Packstyle non hanno etichette adesive e quindi la fase di differenziazione è molto semplice.
Ecco a voi 5 buoni motivi per scegliere Packstyle che conosce bene le nuove regole riguardanti l’etichettatura ambientale:
I vantaggi che offre Packstyle sono numerosi, ma non si fermano qui. La ricerca e lo sviluppo dell’azienda verso la consapevolezza green è sempre in itinere e presto vi parleremo delle nostre novità volte ad alleggerire la nostra impronta e a proteggere l'ambiente.
Aggiornate i vostri imballaggi secondo le nuove norme sull’etichettatura ambientale e se avete dubbi, contattate i nostri uffici che sono preparati a fornirvi chiarimenti.
Leggero l’imballaggio di Packstyle e leggera la sua impronta ecologica!