Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Etichettatura ambientale: con Packstyle vietato trovarsi impreparati!

L'etichettatura ambientale consiste nell'applicare ad ogni imballaggio che viene immesso sul mercato, un'etichetta contenente informazioni sulla sua composizione, sulle modalità di utilizzo e riutilizzo, su come riciclarlo e su come smaltirlo. L'etichetta ambientale va applicata su ogni componente dell'imballaggio che può essere separata.

Non si tratta di una scelta che il produttore può fare in base alla propria sensibilità ambientale, ma di una norma di legge, il d.lgs. n.116/2020 che, a sua volta recepisce la direttiva europea UE 2018/851 (ex 2008/98/CE) relativa ai rifiuti e della direttiva UE 2018/852 (ex 1994/62/CE) sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

Dopo un periodo di transizione -concesso alle imprese e al ministero della Transizione ecologica per sciogliere i dubbi interpretativi che accompagnavano la lettura e applicazione della disciplina del 1°gennaio 2021- il 31 dicembre 2022 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare l’etichetta ambientale degli imballaggi.

L’obiettivo è agevolare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio delle confezioni, nonché dare una corretta informazione ai consumatori sulla loro destinazione finale.

Secondo le nuove disposizioni previste, su ogni confezione sarà necessario indicare:

  1. La tipologia di imballaggio, scritta per esteso o mediante una rappresentazione: per esempio: flacone, bottiglia, vaschetta, etichetta, lattina.
  2. L’identificazione specifica del materiale (codifica alfanumerica integrata eventualmente con l’icona prevista dalla decisione 97/129/CE).
  3. La famiglia del materiale di riferimento e l’indicazione sul tipo di raccolta, se differenziata o indifferenziata e, nel caso si tratti di raccolta differenziata, indicazione del materiale di riferimento.

La data del 31 dicembre è prossima, ma con Packstyle non avete niente da temere, perché l’attenzione alla sostenibilità è da sempre un aspetto che l’azienda cura in modo consapevole e meticoloso. Oltre ai vantaggi dell’imballaggio Packstyle che elencheremo di seguito, vi ricordiamo che le buste Packstyle non hanno etichette adesive e quindi la fase di differenziazione è molto semplice.

Ecco a voi 5 buoni motivi per scegliere Packstyle che conosce bene le nuove regole riguardanti l’etichettatura ambientale:

  1. Dovete cambiare i vostri imballaggi inserendo le nuove diciture secondo la legge? Le buste Packstyle sono personalizzabili e quindi è possibile inserire tutte le nuove indicazioni  riguardanti l’etichettatura ambientale.
  2. Volete fare un piccolo ordine? Le buste Packstyle sono ordinabili a partire da 50 pezzi. Qualora dobbiate cambiare le informazioni indicate sulla confezione, non temete di dover fare grandi ordini: a partire da 50 pezzi si possono avere in tempi brevi, buste aggiornate secondo le nuove disposizioni.
  3. Avete più linee di prodotto da aggiornare? Il servizio di multigrafica è gratuito ed è un vostro importante alleato. Se avete diverse linee di prodotto, Packstyle gestisce le diverse grafiche come fosse un unico ordine, senza costi aggiuntivi e con un’unica spedizione.
  4. Avete dubbi sui simboli giusti  da apporre sulle buste? Sul sito di Packstyle scaricando il template, una volta configurato il prodotto e quindi scelto il materiale e la finitura, troverete  anche il corretto simbolo da inserire nella grafica. I simboli sono sempre aggiornati a seguito di integrazioni normative o modifica dei materiali (alluminio, carta riciclabile, carta alluminio, film monomateriale riciclabile, film multimateriale)
  5. Siete un’azienda green e insieme ai vostri clienti siete molto sensibili al tema ambientale? Packstyle offre imballaggi completamente riciclabili come le buste in carta riciclabile certificata Aticelca, e le buste in  film monomateriale riciclabile, in PP.

I vantaggi che offre Packstyle sono numerosi, ma non si fermano qui. La ricerca e lo sviluppo dell’azienda verso la consapevolezza green è sempre in itinere e presto vi parleremo delle nostre novità volte ad alleggerire la nostra impronta e a proteggere l'ambiente.

Aggiornate i vostri imballaggi secondo le nuove norme sull’etichettatura ambientale e se avete dubbi, contattate i nostri uffici che sono preparati a fornirvi chiarimenti.

Leggero l’imballaggio di Packstyle e leggera la sua impronta ecologica!

Senza titolo-8_Tavola disegno 1-jpg-1

Your Comments :

a partire da 50 pz