Per impostare la grafica della busta è importante sapere come usare correttamente il template di Packstyle perché nel packaging le tecniche di produzione guidano sempre e condizionano la realizzazione del layout. Nell’articolo analizzeremo in dettaglio tutte le informazioni tecniche da rispettare per ottenere risultati senza errori e acquisire consapevolezza nella fase di progettazione.
Guarda anche il webinar “Come usare il template di Packstyle” della serie “Pack with style” sul nostro canale YouTube.
Indice
Il software che consigliamo per creare il layout grafico del packaging è Adobe Illustrator.
Quando si fa un ordine sul sito web di Packstyle, si sceglie la busta con le sue caratteristiche come formato, materiale, accessori. Ad oggi gli accessori sono zip, foro, valvola di degassaggio. Tutti questi elementi influiscono sulla dimensione e sulle indicazioni che il template deve contenere. Una volta composto l’ordine e ottenuto il preventivo, compare il pulsante Scarica modello.
Con un click sul pulsante si ottiene un file zip che contiene il template di Packstyle in diversi formati: un file di Illustrator, un file pdf e un file png. È quindi possibile utilizzare il template con diversi software, anche se è preferibile usare Adobe Illustrator. Il template è una parte molto importante in fase di progetto perché serve come guida per creare il layout del packaging e soprattutto aiuta a comporre il contenuto della grafica nel modo corretto per garantire la qualità della produzione.
Oltre al template è sempre disponibile in download anche il file delle istruzioni che spiega come usare il template.
Aprendo il file del template con Illustrator, vedi figura 1, sono presenti:
Figura 1 – Esempio di template per busta piatta senza fondo con i livelli Template, Artwork e Instructions tutti visibili.
Il livello Template è il livello dove sono posizionate le aree riservate che indicano gli elementi fissi della busta come le saldature, la posizione del foro, della zip, la valvola. È posizionato sopra al livello Artwork per poter vedere come queste aree interagiscono con la grafica. Il livello Template è un livello bloccato e non stampabile che non va modificato. Sia il livello Template che il livello Instructions possono essere nascosti per lasciare libera l’area di progettazione del layout.
Il livello Artwork è quello che bisogna usare per posizionare tutta la grafica: immagini, loghi, testi elementi grafici e fondi. Il livello è modificabile e tutto quello che sarà posizionato su questo livello verrà stampato.
Il livello Instructions è quello dove sono contenute la legenda e le informazioni di base del template, è un livello che non va modificato e non sarà stampato. Tutti gli elementi contenuti su questo livello sono al di fuori dell’area del documento.
Il documento è composto da fronte, fondo (se presente a seconda del tipo di prodotto) e retro della busta che compongono un’unica striscia verticale. Infatti quando si progetta il layout del packaging si lavora con il formato disteso e aperto della busta. Questo perché quando si produce il prodotto, il fronte il fondo e il retro vengono stampati insieme sullo stesso foglio. Successivamente il foglio viene tagliato, piegato e saldato. Bisogna immaginare il template come una busta aperta, smontata e appiattita su un piano. Il fronte della busta è la parte superiore, il fondo (se presente) si trova in mezzo e il retro della busta è la parte inferiore del template ed è girata di 180°, sottosopra. Di conseguenza anche la grafica del retro va impaginata ruotata di 180° e il template va diviso in tre parti o in due se non prevede il fondo.
A seconda della busta scelta e soprattutto del materiale, il fondo nel template può essere:
Gli spazi riservati sono chiaramente indicati e spiegati nella legenda del template. In futuro potrebbero cambiare in conseguenza agli aggiornamenti dei metodi di produzione. Vanno sempre rispettati per ottenere risultati finali di qualità. Oltre agli spazi riservati che sono citati nel template non va mai dimenticato che in prossimità di un taglio o di una saldatura bisogna considerare una tolleranza di lavorazione di un millimetro, un millimetro e mezzo circa.
La zip di chiusura consente di sigillare il contenuto ed è fatta per essere aperta o chiusa anche più volte. La zip è una fascetta di plastica che viene saldata alla busta. Questa saldatura crea un’alterazione della superficie e può interferire con la grafica del packaging. Se osservi prodotti già stampati, puoi vedere come la zip influisce sulla superficie in presenza sia di un fondo colorato sia di un fondo bianco, creando una leggera deformazione e una lieve alterazione del colore. Bisogna quindi evitare di mettere elementi grafici o informazioni importanti del prodotto in questa zona.
La sigillatura della busta avviene con una saldatura che corre lungo il perimetro della busta e sul fondo. Anche in questo caso si crea un’alterazione della superficie che potrebbe essere visibile specialmente su alcuni materiali, in particolar modo sui materiali lucidi e i film plastici. Attenzione quindi perché la saldatura c'è sempre sui bordi della busta ma è ancora più visibile e importante sul fondo. Infatti il fondo della busta richiede una particolare resistenza, è un punto importante per la struttura della busta o del doypack per cui la superficie della saldatura sul fondo del prodotto è rilevante. Cosa succede quando c'è una saldatura? Può influire sul modo in cui si percepisce ad esempio il colore, perché crea luci, ombre e riflessi. Una scritta, un logo o un disegno nella zona della saldatura potrebbero avere una lieve alterazione di colore o anche di forma. Non bisogna posizionare elementi importanti nello spazio riservato o immediatamente vicino alla saldatura!
Per aprire il prodotto, nella parte superiore della busta, c'è sempre un piccolo invito allo strappo che consente di rimuovere la striscia sigillata e aprire la busta. Durante lo strappo, una piccola parte di busta verrà rimossa e quello che si stampa su questa parte non ci sarà più una volta aperta la confezione del prodotto. Inoltre si creerà uno strappo che potrebbe non essere preciso, potrebbe avere delle piccole imperfezioni. In questa zona è fondamentale non mettere informazioni importanti o che devono seguire il prodotto come ad esempio la data di scadenza. Un altro effetto sgradevole che potrebbe crearsi è una scritta o un contenuto strappato a metà: una parte che rimane sulla busta e un'altra parte che finisce sullo strappo e viene gettata.
Il foro è un elemento della busta che serve per l’esposizione del prodotto, può essere tondo o euroforo con misura standard. Se scegli il foro come accessorio, a seconda del formato della busta potrebbe esserci uno o l'altro. Naturalmente dove c'è il foro c'è la rimozione di una piccola parte del materiale tramite fustellatura e qualsiasi elemento stampato vicino al foro o sulla zona del foro verrà rimosso. È meglio non posizionare in quest’area informazioni importanti o informazioni che fanno parte della comunicazione perché andranno perse quando il materiale sarà bucato per creare il foro.
Alcuni prodotti per la corretta conservazione richiedono l’applicazione sulla busta della valvola di degassaggio, la valvola è una delle opzioni che si possono scegliere in fase di ordine. La valvola di degassaggio ha un diametro e uno spessore di alcuni millimetri, viene applicata con una saldatura all’interno del packaging ma produce tre piccoli fori visibili sull’esterno della busta. Quindi in questa zona si crea non solo una saldatura ma anche una leggera deformazione della busta dovuta allo spessore della valvola. In più quando la busta viene riempita con del materiale, il film o la carta potrebbero ritirarsi leggermente intorno alla valvola. Si tratta di comportamenti del tutto normali nell’industria del packaging dove il materiale e le tecniche di produzione condizionano l’aspetto finale del prodotto ma sono aspetti che vanno studiati e approfonditi se si è abituati a lavorare solo con la stampa su carta e prodotti piatti, senza volume. Questa zona è sempre indicata sul template, vedi figura 2. Ovviamente non devi posizionare grafica o testi importanti sovrapposti alla valvola di degassaggio.
Figura 2 – Esempio di template per doypack con fondo stampabile, euroforo, zip e valvola di degassaggio.
Tra gli spazi da ricordare più delicati c'è il fondo. Il fondo è stampabile solo su determinati materiali mentre non è stampabile su altri, come certi tipi di carta, per motivi tecnici di produzione. Quindi in alcuni casi possiamo stampare il fondo e utilizzarlo come parte della comunicazione per migliorare l'esperienza del prodotto; in altri casi se il fondo non è stampabile risulterà sempre bianco o del colore del materiale. Per sapere se il fondo è stampabile o meno bisogna sempre controllare le caratteristiche del materiale e le indicazioni nel template. Il fondo non stampabile è indicato con un’area rossa, come in figura 3. Con l'evoluzione dei materiali e delle tecniche di stampa le cose potrebbero cambiare, bisogna sempre prestare attenzione alla possibilità di stampare o meno il fondo.
Come già detto le saldature sul fondo sono rilevanti e allo stesso modo le deformazioni, per questo è consigliabile riservare il contenuto del fondo a loghi, pattern, colori o informazioni che non sono fondamentali per l'interpretazione di quello che c'è nella busta.
Figura 3 – Esempio di template per doypack con fondo non stampabile evidenziato dall’area rossa.
Infine un piccolo elenco riassuntivo con alcuni consigli importanti:
Per approfondire l’argomento guarda anche il webinar dedicato che troverai sul nostro canale YouTube. Nel webinar ci sono esempi pratici spiegati passo per passo.