Probabilmente ne siete già a conoscenza: è possibile arricchire la vostra busta in film – stand up o piatta – con una finestra trasparente.
Si tratta di una soluzione creativa e originale per mostrare ai consumatori il contenuto della confezione… che si tratti di pasta, cereali, caramelle o quant’altro. Insomma: la finestra, di forma e dimensioni personalizzabile, può dialogare con la grafica del packaging per raccontare qualcosa in più sul prodotto!
Nel tutorial di oggi vi spieghiamo come creare il giusto file grafico per stampare il vostro packaging flessibile con una finestra trasparente!
L'aggiunta di una finestra al vostro packaging può sembrare un’operazione complessa. In realtà, richiede solo un po’ di attenzione e qualche semplice operazione.
Prima di iniziare alcune note:
Pronti? Iniziamo a lavorare sulla grafica!
Apri il template con un programma di elaborazione grafica, nel nostro caso useremo Adobe Illustrator.
Il file che hai di fronte ha diversi livelli. Il primo livello che ti servirà è il livello "Artwork" nel quale dovrai inserire la grafica da stampare sulla tua busta. Nella grafica che andrai a inserire ci sarà anche la sagoma della finestra. Importante: la sagoma della finestra deve essere bianca.
Il secondo passaggio è quello di creare un nuovo livello: questo livello deve essere nominato “white” e deve essere posizionato sopra al livello “Artwork”.
Creato il nuovo livello? Bene. Ora in questo livello “white” devi posizionare una copia del tracciato con la sagoma della finestra che hai nel livello “Artwork”. Basta selezionare il tracciato della sagoma nel livello “Artwork”, cliccare su Modifica > Copia, spostarti nel livello “White” e cliccare su Modifica > Incolla nella stessa posizione.
A questo punto, seleziona lo strumento rettangolo e all'interno del livello "white" crea un rettangolo che copra tutta la superficie della busta. Importante, una volta creato devi posizionare il rettangolo sotto al tracciato della finestra e sempre all'interno del livello white.
A questo rettangolo assegna come riempimento il campione "white" che si trova nella libreria campioni.
Se hai fatto tutto correttamente dovresti ottenere tutta la busta coperta di azzurro (ciano) e il tracciato bianco con la sagoma della finestra visibile al di sopra.
Ora seleziona i due elementi contenuti nel livello “white” – la sagoma bianca e il rettangolo color ciano – e dal pannello Elaborazione tracciati seleziona Sotto meno sopra, come vedi nel video.
Se hai eseguito l'operazione corretta ti risulterà ora un unico tracciato ciano con un buco della forma della finestra.
Ultima importantissima operazione prima del salvataggio: seleziona il tracciato appena creato e dal pannello Attributi abilita solo l'opzione Sovrastampa riempimento.
Ora, senza cancellare nulla (se usi Illustrator, in caso contrario elimina tutti i livelli tranne “Artwork” e “white”), salva il file con nome in formato PDF.
Dopo aver assegnato il nome e aver cliccato su Salva, comparirà una finestra con le opzioni avanzate.
Qui mantieni le impostazioni default di Illustrator e controlla che siano selezionate le opzioni Mantieni funzioni di modifica di illustrator e soprattutto Crea livelli di Acrobat da livelli superiori. Illustrator si occuperà di rimuovere tutte i livelli non necessari alla stampa e creerà un PDF pronto per i nostri processi.
Il nostro file grafico è completo!
Ora che abbiamo visto come creare in 5 mosse il file giusto per stampare una busta con finestra vi spieghiamo la logica che c’è dietro questo tipo di elaborazione grafica.
Partiamo dal fatto che le buste con finestra sono create con un materiale trasparente, il film. L’idea è quindi di rendere questo materiale opaco – ovvero non trasparente – in tutte le parti della busta dove non c’è la finestra.
Grazie al file che abbiamo impostato, le macchine di Packstyle stamperanno quindi innanzitutto il bianco in tutte le zone del file coperte dal tracciato ciano (quelle nel livello “white”) lasciando da parte la sagoma della finestra. Sopra a questa prima “mano di bianco”, le stampanti applicheranno poi la vostra grafica personalizzata.
Quindi se aprendo il file PDF che avete creato troverete un file completamente ciano con la finestra… non preoccupatevi: è tutto normale! Grazie all'opzione di sovrastampa e alla tinta che abbiamo impostato i software di Packstyle useranno il livello “white” per indicare alla macchina dove stampare il bianco e poi stampare la grafica contentuta nel livello “Artwork” in sovrapposizione