Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Colori efficaci per il tuo packaging

I colori sono uno degli elementi principali del packaging. In questo articolo spieghiamo alcuni dettagli importanti che chi si occupa della progettazione grafica del packaging non può trascurare. Guarda anche il webinar “Colori efficaci per il tuo packaging” della serie “Pack with style” sul nostro canale YouTube.

Indice

Il software consigliato per creare il layout grafico del packaging è Adobe Illustrator.

 

Meglio usare la quadricromia

Impostare colori efficaci per il packaging è fondamentale per l’effetto finale della confezione. Alla base c’è la scelta del sistema colore corretto. Il packaging verrà stampato dalle macchine di Packstyle usando il metodo colore CMYK: la quadricromia. Cioè ogni colore verrà riprodotto grazie alla combinazione dei 4 inchiostri ciano, magenta, giallo e nero. 

Che cosa significa per il grafico che crea il layout? In Illustrator bisogna impostare il metodo colore documento su Colore CMYK e usare il pannello Colore con i valori CMYK.

 

progettazione grafica del packaging

Esempio della corretta composizione di un azzurro in CMYK.

 

Composizione del colore

Creare un colore in CMYK

Per creare un nuovo campione colore in Illustrator fai clic sulla voce Crea campione del menu del pannello Campioni. Appare la finestra Nuovo campione: assicurati che il Tipo di colore sia impostato su Quadricromia e il Metodo colore su CMYK e inserisci i valori in percentuale per ogni colore.

 

Per creare un buon colore evita le percentuali con decimali e i valori molto bassi tra il 5 e il 10%. Se componi un colore con percentuali al di sotto del 10%, il colore sarà davvero chiaro in stampa.

Un colore con questi valori C 43,54% M 0,02% Y 12,44% K 0% va corretto eliminando i decimali e portando i valori a percentuali più significative, così: C 45% M 0% Y 15% K 0%.

 

Che cosa succede se inserisco un colore in RGB?

Il colore verrà convertito in automatico in CMYK ma potrebbe non dare il risultato che ti aspetti!

Il metodo colore RGB infatti può riprodurre uno spettro molto più ampio rispetto alla quadricromia. Nella conversione da RGB a CMYK i colori potrebbero risultare più spenti e meno brillanti.

È meglio effettuare la conversione in quadricromia prima di inviare il file per evitare risultati inaspettati in stampa. 

Fai doppio clic sul campione colore da convertire presente nel pannello Campioni e alla voce Metodo colore cambia l’impostazione da RBG a CMYK. Se necessario correggi i valori percentuali applicando gli accorgimenti spiegati prima.

 

Che cosa succede se inserisco un colore Pantone?

Anche il colore Pantone va convertito in quadricromia! La libreria colore Pantone Process serve proprio a questo.

 

 

Creare colori stabili

Per ottenere colori efficaci la composizione del colore deve essere semplice: meno inchiostri si usano più il colore è puro. Un colore stabile con pochi inchiostri sarà anche meno soggetto alle variazioni di percezione date dalla luce ambientale o dal materiale su cui è stampato. Inoltre, colori stabili abbinati tra di loro creano contrasti che fanno risaltare la grafica della confezione e attirano l’attenzione.

È importantissimo osservare i packaging che ci sono nei supermercati: prendere spunto da una bella confezione, osservare i colori usati o le dimensioni degli elementi grafici è un ottimo punto di partenza.

 

 

Creare un colore di fondo intenso

Che cos’è e quando si usa un colore ricco?

Un colore composto da alte percentuali di tutti gli inchiostri viene definito un colore ricco, nel senso letterale di “ricco di inchiostro”. I colori ricchi si usano per fondi di colore intenso ma vanno progettati con attenzione poiché percentuali troppo alte di inchiostro potrebbero creare un problema nella resa in stampa. Un colore così composto C 100% M 70% Y 80% K 80% non sarà distinguibile da un nero!

Se sei in dubbio sulla composizione del colore, puoi affidarti al servizio di consulenza grafica di Packstyle.

 

Che cos’è e quando si usa il nero ricco?

Allo stesso modo il nero ricco è un nero composto da tutti e quattro gli inchiostri e si usa per creare un colore di fondo pieno e intenso. Un colore con solo 100% di inchiostro nero in stampa produrrebbe l’effetto di un grigio scuro slavato.

Questo è un corretto esempio di nero ricco: C 30% M 30% Y 30% K 100%. 

È importante però non usare mai questo colore per il testo!

progettazione grafica del packaging

Esempio della composizione CMYK di un nero ricco usato su un fondo pieno.

 

 

Sfruttare il materiale

Packstyle può stampare su tanti materiali: dalla carta, all’alluminio, alla plastica e ognuno di questi materiali può avere finiture diverse, più o meno lucide.

L’effetto finale del colore stampato viene influenzato molto dal materiale stesso e dalla sua finitura. Un colore con identici valori di CMYK sarà metallizzato se stampato direttamente sull’alluminio, brillante se stampato sulla plastica con finitura lucida e opaco se stampato sulla carta. Osservare la resa diversa che i colori hanno in base al materiale è fondamentale per progettare un buon packaging.

Ad esempio una linea di prodotti biologici si sposa bene con colori morbidi e una confezione di carta riciclabile, dove il materiale e la texture stessa della carta enfatizzano la filosofia del brand.

Il campionario di Packstyle serve proprio a questo! Potrai vedere l’effetto diverso di ogni materiale stampato e scegliere quello più adatto al tuo prodotto.

 

Se sei in dubbio sulla resa grafica del tuo packaging richiedi una campionatura: Packstyle può stampare ordini a partire da solo 50 pezzi.

 

E segui i nostri webinar!

 

Film riciclabile trasparente

Your Comments :

a partire da 50 pz