Subscribe to Our Newsletter

Subscribe to Email Updates

Featured Post

Recent Posts

Apriamo una finestra sul mondo creativo del packaging!

Abbiamo parlato a lungo di quanto la funzione primaria del packaging sia quella di proteggere e custodire il prodotto al suo interno perché sia conservato integro, non subisca urti o variazioni dovute ad agenti esterni. Abbiamo anche imparato però che il packaging ha altre funzioni, come quella di comunicare con l'acquirente, coinvolgendolo: l'impatto visivo è fondamentale per orientare la scelta del consumatore al momento dell'acquisto tanto che un prodotto con un packaging accattivante ha molte più possibilità di uno, anche di qualità inferiore, confezionato in modo meno originale. 

 

Consumatori rassicurati

Un packaging intrigante, originale, che stimoli la curiosità, potrà attirare il potenziale consumatore invitandolo ad approfondire le caratteristiche del prodotto e ad acquistarlo. 

Alcuni consumatori infatti sono richiamati dall’insolito, dall’inusuale e quindi portati a provare un nuovo prodotto sulla base dell'aspetto diverso e misterioso del packaging, per altri l’attrazione verso il prodotto è provocata dal riconoscersi nella comunicazione trasmessa attraverso il packaging. 

In entrambi i casi, sia per un consumatore più tradizionale, che per un consumatore più curioso, la capacità di vedere il contenuto del packaging attraverso la finestra trasparente ricopre un ruolo importante in quanto rassicura il consumatore nella sua esperienza d'acquisto. 

Il consumatore si sente più sicuro se è in grado di vedere cosa sta per acquistare soprattutto quando si tratta di prodotti alimentari, elettronici oppure destinati ai bambini: tutti prodotti che necessitano di una conferma o di una rassicurazione. 

Le finestre trasparenti rappresentano quindi un'opportunità in più per i brand che vogliono non solo conservare, proteggere e preservare il prodotto attraverso il packaging, ma soprattutto comunicare e attrarre il consumatore.

 

Idee creative in trasparenza 

I packaging diventano sempre più accattivanti e anche per quelli con le finestre trasparenti la creatività in molti casi ha saputo sfruttare in modo originale questa particolare caratteristica della confezione.

 

Festina

I packaging flessibili si prestano particolarmente ad avere un’area trasparente per mostrare il proprio contenuto all’interno: in alcuni casi, pur con una grafica poco elaborata, riesce a ad avere un impatto visivo molto intenso, come nel caso degli orologi subacquei Festina. 

 

Si crede più facilmente a ciò che si riesce a vedere con i propri occhi e proprio questa considerazione è alla base della scelta del packaging di Festina Profundo, un orologio subacqueo venduto in una confezione flessibile interamente riempita di acqua.  

La finestra sul packaging flessibile ha il ruolo di fornire la massima “trasparenza” al consumatore, dimostrando la qualità del prodotto in modo convincente. 

La scelta ricade sul packaging flessibile perché è quello che contiene in modo più efficace sostanze liquide all’interno. 

 

Nike

Anche un colosso mondiale come l’azienda Nike sa bene quanto sia importante comunicare attraverso il proprio packaging. Nel caso delle sneakers Nike Air infatti sceglie di non confezionarle nella classica scatola di cartone, ma di proporle in una busta gonfia di aria, per richiamare alla mente il dispositivo della capsula d’aria, elemento più naturale del mondo, che rivoluzionò la storia delle scarpe sportive. Il packaging, semplicissimo, ha un forte impatto sull’acquirente che subito associa la bolla d’aria della confezione, morbida, trasparente e leggera, all’aria che contraddistingue la suola delle scarpe. 

 

 

Good hair day pasta

La finestra trasparente è una scelta molto in uso per i prodotti alimentari, per rassicurare il consumatore sulla scelta effettuata. Molte aziende produttrici di pasta ad esempio decidono di lasciare parte del packaging oppure l’intera busta trasparente in modo da comunicare chiaramente cosa si sta vendendo. Anche in questo caso però la creatività entra in gioco dando origine a packaging accattivanti, come il caso dell’azienda Good Hair Day Pasta, che ha sfruttato in modo originale forme e “carattere” dei vari formati di pasta per dare stile e riconoscibilità alle confezioni. Il formato della pasta si trasforma in un pattern che simula le diverse pettinature delle figure raffigurate. 

 

 

 

La finestra trasparente quindi rappresenta una sfida in più in termini di creatività in quanto si può usare non solo per mostrare il contenuto, ma anche per comunicare in modo originale il prodotto.

Il packaging flessibile Packstyle in film multimateriale o nella versione riciclabile in monomateriale in pp polipropilene (PP) presenta la possibilità di apporre una finestra trasparente in modo semplice, come spiegato nel nostro tutorial (Come creare un packaging con una finestra trasparente (tutorial) (packstyle.com)). Come per tutti i packaging Packstyle, è possibile personalizzare le buste con grafiche studiate ad hoc per contenere e valorizzare i prodotti all’interno, anche se si tratta di piccole tirature.

Quindi cosa aspettate ad aprire la finestra sulla creatività e mostrare a tutti il vostro prodotto? Packstyle vi seguirà durante tutte le fasi di realizzazione della vostra busta perchè il packaging protegga, custodisca ma soprattutto valorizzi il vostro prodotto.

Film_carta riciclabile e certificazioni (1)

 

Your Comments :

a partire da 50 pz

Read more of what you like.