Nella lunga filiera del caffè anche il packaging gioca un ruolo fondamentale. L’Istituto Espresso Italiano lo sa molto bene. Per questo nell’unire torrefattori, costruttori di macchine e di macinadosatori e altre aziende del settore, oggi accoglie anche Packstyle, come prima azienda produttrice di packaging flessibile adatto alla conservazione del caffè.
Lo scopo dell’Istituto infatti è quello di promuovere la cultura del caffè espresso, tutelandolo e cercando soluzioni innovative che permettano di riempire le tazzine con prodotti qualitativamente elevati.
Quest’anno l'Istituto ha riconosciuto in Packstyle un’azienda dinamica in grado preservare la qualità e la tradizione del caffè in un momento tutt’altro che marginale del suo processo produttivo: il confezionamento. Per il nostro impegno e la nostra visione della qualità IEI ha deciso di accoglierci come soci.
L’essere parte della famiglia dell’Istituto Espresso Italiano è per noi il simbolo del riconoscimento del lavoro e della dedizione che Packstyle investe nel mondo del caffè, sia per proteggerlo che per comunicarlo. Con IEI infatti condividiamo l’interesse per l’artigianalità e l’italianità, quindi la creatività che avvolge il mondo dell’espresso, che lo comunica e lo personalizza rendendolo unico.
Qui di seguito potrete leggere il comunicato stampa in cui si notifica che Packstyle viene accolta all'interno di IEI in cui intervengono Carlo Odello, direttore generale dell’Istituto, e Nicoletta Garbo, CEO di Packstyle
Packstyle aderisce all’Istituto Espresso Italiano (IEI)
L’azienda specializzata in grafica e packaging sceglie IEI per rafforzare la propria presenza nel settore del caffè
Si allarga la famiglia dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) e lo fa con una giovanissima azienda specializzata in packaging e grafica per il caffè. Un segnale importante che rappresenta la volontà di IEI di essere presente nella filiera dell’espresso italiano e allo stesso tempo i motivi di scelta da parte delle aziende di far parte di un gruppo che significa posizionamento di immagine e sviluppo di relazioni.
«Siamo entusiasti dell’adesione di Packstyle al nostro programma IEI Approved Product, è la prima volta che un produttore di packaging entra a fare parte del nostro gruppo. E’ per noi un fatto molto significativo perché il caffè è uno dei prodotti più delicati per quanto riguarda la conservazione degli aromi – ha commentato Carlo Odello, direttore generale dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) – Fin dal primo incontro abbiamo notato in Packstyle un dinamismo che si potrà concretizzare in azioni di ricerca congiunte sull’impatto dei diversi tipi di confezione sulla shelf-life del prodotto. Dalla sperimentazione che condurremo insieme ricaveremo dati estremamente interessanti”.
«Per noi di Packstyle entrare a far parte del progetto dell’Istituto Espresso Italiano è una scelta importante e si inserisce in modo coerente nella nostra strategia di posizionamento, che vede il mondo del caffè come uno dei principali mercati di sviluppo per la nostra offerta di prodotto e servizio – racconta Nicoletta Garbo, CEO di Packstyle - stiamo crescendo molto grazie a chi lavora caffè di pregio e necessita di soluzioni di packaging flessibile in linea con i propri standard qualitativi. La possibilità di basse tirature, velocità di stampa e gestione della multigrafica offerte da Packstyle sono la nostra risposta alle esigenze del settore del caffè. Essere la prima azienda nel settore del packaging a far parte di IEI ci permetterà di avvicinarci ancora di più alle aziende del settore e di sviluppare con loro una sinergia sempre maggiore».
Packstyle. Packstyle è un’azienda nata nel 2019 e specializzata nella produzione e personalizzazione di confezioni standup e piatte con tecnologia digitale. Ha sede a Romano d’Ezzelino in provincia di Vicenza e fa parte della Multinazionale Cimpress Plc, da oltre vent'anni presente sul mercato mondiale con i servizi di stampa digitale. Packstyle opera con clienti in tutta Europa grazie a due principali canali di vendita: il sito ecommerce www.packstyle.com attraverso il quale è possibile ordinare le buste e caricare i file grafici per la personalizzazione, e una rete di business developers, grazie alla quale sta sviluppando soluzioni dedicate per i mercati principali. Packstyle si caratterizza come un player unico nel mercato del packaging flessibile grazie alla stampa a partire dalle micro-tirature (50 copie), alla velocità del servizio (spedizioni in 6 giorni lavorativi) e alla gestione della multigrafica.
L’Istituto Espresso Italiano. L'Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 36 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Maggiori info: www.inei.coffee.